MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Morrovalle, incontri sulla storia della fotografia

Comune di MorrovalleDa domani 4 giugno Palazzo Lazzarini ospita “Tutta la fotografia in sei incontri”, una serie d’incontri a cura della Fototeca comunale di Morrovalle.


 

Storia della fotografia e suggestivi dintorni. La rassegna d’incontri della Fototeca comunale, coordinata da Ivano Quintavalle, si sta svolgendo a Palazzo Lazzarini con apprezzamento di pubblico. Il primo incontro si è centrato su considerazioni di carattere filosofico-antropologiche. Tenutosi il 28 maggio scorso, ha avuto per titolo “Le origini della fotografia. Ragioni dello sviluppo nel contesto culturale del mondo occidentale”. Domani, venerdì 4 giugno, si tratterà de “Il cammino della fotografia: dai primi processi tecnici all’evoluzione di fine Ottocento e primi del Novecento”. Curata dal sociologo Vincenzo Marzocchini, collezionista di foto non solo antiche e curatore del Museo della fotografia di Montelupone, la rassegna si propone ancora agli appassionati del genere culturale con quattro appuntamenti, tutti fissati nei giorni di venerdì con inizio alle ore 21.

In dettaglio il programma ancora da seguire:
 
11 giugno  La foto come arte: l’Ottocento, il Novecento
18 giugno  La fotografia documentaria: le guerre, la società
25 giugno  La figura: il ritratto in fotografia, il corpo in fotografia (presentazione del libro di Vincenzo Marzocchini -L’immagine di sé- il ritratto fotografico tra ‘800 e ‘900)
2 luglio   Il territorio: il paesaggio in fotografia, la città in fotografia (presentazione del libro di Franco Cingolani – Vedute e visioni-).

Il giorno 5 giugno alle ore 10,00 visita al museo della fotografia di Montelupone.

dal Comune di Morrovalle

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 3 giugno, 2010 
alle ore 15:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!