MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

San Severino, riapre il Duomo antico

Comune di San Severino MarcheLa città di San Severino recupera uno dei suoi gioielli architettonici situato nell’area di Castello al Monte, la riapertura fissata per la festa del patrono.


 

Martedì 8 giugno, in occasione della festa del patrono San Severino, tornerà ad essere riaperto al culto il Duomo antico di Castello al Monte. Ad annunciare l’evento è il sindaco di San Severino Marche, Cesare Martini, che con soddisfazione commenta così la notizia: “Questo luogo tanto caro ai settempedani è stato chiuso per quasi vent’anni, addirittura fin da prima del terremoto del settembre 1997. Abbiamo faticato molto non solo per poter dare avvio al cantiere per il recupero ed il restauro ma anche per portare a termine l’opera complessiva di restauro. Ci è voluta tutta la nostra perseveranza per riuscire nell’impresa che ora ci rende tutti orgogliosi”.

Per la riapertura è stata prevista una festa di tutta la città che sarà organizzata dall’Amministrazione locale insieme alla Pro Castello ed all’associazione Palio dei Castelli che vedrà la partecipazione dei figuranti del Palio con in prima fila i rappresentanti dei castelli e dei quartieri. Le celebrazioni inizieranno alle ore 9,30 con il ritrovo sotto la torre civica alla presenza della banda cittadina “Francesco Adriani”. Alle 10 è prevista la cerimonia del taglio del nastro. A seguire si terrà la celebrazione di una santa messa che sarà presieduta dall’arcivescovo di Camerino – San Severino Marche, monsignor Francesco Giovanni Brugnaro, e concelebrata dal vescovo di Ancona, monsignor Edoardo Menichelli, da padre Luigi Rottini, abate presidente della Congregazione di San Bernardo in Italia, e dai sacerdoti di tutta la vicaria. Presterà servizio il coro di Sant’Agostino diretto dalla maestra Morena Rinaldi ed accompagnato all’organo dal maestro Riccardo Lorenzetti. Al termine della funzione religiosa verrà officiata l’Offerta dei Ceri del Palio dei Castelli che ha già messo a disposizione i gruppi dei tamburini e della chiarine per rendere ancor più suggestivi sia l’ingresso che l’uscita dalla chiesa da parte dei fedeli. Sono stati invitati alla celebrazione anche i sindaci della vecchia diocesi di San Severino Marche, Apiro, San Vicino e Treia oltre alle autorità politiche, civili e militari.

Con la riapertura, oltre a prendere visione della maestosità del ristrutturato Duomo antico, finalmente si potrà riascoltare anche il suono dell’imponente organo, uno dei più importanti d’Italia, e prendere visione dello stupendo coro intarsiato da Domenico Indivini.

dal Comune di San Severino Marche

Duomo Antico Castello al Monte
Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Lunedì 24 maggio, 2010 
alle ore 10:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!