MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sistemato, attrezzato e illuminato: nuova vita per il parco Isola d’Istria

Sabato 23 aprile l'inaugurazione dopo i lavori di riqualificazione

3.074 Letture
commenti
Tolentino, presentata l'iniziativa "Un parco per tutti"

Sabato 23 aprile si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’area giochi, recentemente sistemata anche per bambini diversamente abili, e del nuovo impianto di illuminazione del Parco Isola d’Istria. L’appuntamento è per le ore 17 con Shelly trucca bimbi, concerto di pianoforte di Tommaso Zeppillo e degustazioni di prodotti tipici.

Sono dunque terminati i lavori di sistemazione e tutto è pronto per la grande festa promossa dal Comune di Tolentino, dalla Pro Loco TCT e dall’Associazione Lesi non arresi.

Completamente sistemata l’area giochi con la sistemazione di alcuni giochi del giardino pubblico “Isola d’Istria”. I tecnici comunali dell’area manutenzioni dopo aver effettuato una ricognizione per verificare la situazione attuale dei giochi stessi i quali sono risultati ormai vetusti e non più oggetto di manutenzione e allo scopo di garantire la sicurezza dei bambini che fruiscono della struttura, il sindaco Pezzanesi e la giunta municipale hanno deliberato la sostituzione e messa in opera dei nuovi giochi per un importo complessivo di 8 mila euro.
Sono stati istallati un nuovo bilico, il gioco della “campana”, una giostra 3D e due giochi a molla. Inoltre sono stati sostituiti alcuni pezzi ormai non in buone condizioni e i seggiolini delle altalene e grazie al progetto “Un Parco per Tutti” verranno anche istallati una nuova altalena per diversamente abili donata dal Rotary Club di Tolentino ed un nuovo gioco con un percorso specifico sempre riservato a bambini diversamente abili il cui acquisto è stato finanziato dal Comune e da una raccolta fondi promossa da Lesi non Arresi, dagli eredi della Signora Elena Cardinali Battellini, da Sonia Salvucci per una spesa complessiva di altri 8 mila euro.

Inoltre l’Amministrazione Comunale, vista la grande utenza del Parco Isola d’Istria, con l’intento di evitare che i nuovi giochi siano oggetto di atti vandalici, ha chiesto all’ASSM di realizzare un impianto di illuminazione pubblica più idoneo ed efficiente di quello esistente che ormai non garantiva la necessaria illuminazione del parco favorendo, soprattutto nelle ore serali, comportamenti incivili. Le telecamere della videosorveglianza installate, inoltre, vista la scarsa illuminazione, non sempre garantiscono il corretto funzionamento delle registrazioni. Ora grazie all’intervento curato dall’Assm sono stati istallati otto nuovi punti luce sempre con pali tradizionali in acciaio zincato con altezza però di nove metri fuori terra con montato un gruppo di quattro proiettori led con ottica asimmetrica in grado di garantire una copertura quasi totale del parco.

Alla cerimonia di inaugurazione parteciperà anche una delegazione, guidata dal vicesindaco e dal presidente del Consiglio, del Comune gemellato di Isola d’Istria a cui è intitolato il parco.
L’iniziativa “Un Parco per Tutti” è stata presentata nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il sindaco Giuseppe Pezzanesi, l’assessore Silvia Luconi, il Presidente di Assm spa Stefano Gobbi, il Presidente della Pro Loco Edoardo Mattioli, Paolo Vichi di Lesi Non Arresi, Anna Maria Valli presidente del Rotary Club di Tolentino, Sonia Salvucci e gli eredi della Signora Elena Cardinali Battellini.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!