MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Montelupone, nuovi volontari e servizi ampliati per l’ANTEAS

Comune di MonteluponeSono davvero molte le persone che si sono rivolte allo sportello Anteas (Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà) di Montelupone in questo primo anno di attività.


 

La sezione dell’Anteas (Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà) di Montelupone nel primo anno di attività ha ormai all’attivo quasi 200 i casi trattati grazie all’opera di numerosi volontari che hanno fornito assistenza per l’istruzione di pratiche complesse, la domanda di ottenimento di benefici fiscali, informazioni sui trattamenti pensionistici, compilazione dei Modelli Red e del Modello 730. Oltre a questa attività di segretariato sociale, l’Anteas offre altri preziosi servizi, come la consegna a domicilio dei medicinali e della spesa e il trasporto assistito nei luoghi di cura, che sono stati recentemente potenziati grazie alla collaborazione di cinque nuovi volontari e alla donazione di un’automobile dedicata a questo servizio.

Franco Foglia, Adriano Meschini, Bruno Girotti, Giammario Capozucca e Torquato Pallotta si alterneranno infatti dal lunedì al venerdì per il trasporto di anziani con difficoltà o non autosufficienti, offrendo la possibilità di raggiungere le località sedi di servizi sanitari territoriali per visite mediche, esami e prestazioni infermieristiche e dando anche l’opportunità di un accompagnamento per il ritiro della pensione. Soddisfazione è espressa da Marino Foresi, coordinatore del servizio di segretariato sociale: “Lo sportello Anteas di Montelupone è nato per venire incontro ai bisogni di una precisa fascia d’età usufruendo di volontari pensionati. In questo primo anno – sostiene Foresi – abbiamo già raggiunto molte persone, ma vogliamo crescere ancora: lo potremo fare grazie a coloro che hanno scelto di dedicare parte del loro tempo a questa attività, permettendoci di ampliare i nostri servizi, di sollevare molti anziani da compiti difficili e di agevolarli negli spostamenti. Il tutto, vale la pena ricordarlo, in modo totalmente gratuito. E presto ci sarà anche un’altra novità: il sostegno telefonico fornito a quanti hanno problemi e sentono il bisogno di compagnia”.

Per poter usufruire di uno di questi servizi è sufficiente telefonare al numero 0733/263026 (lunedì-venerdì ore 8-19, sabato ore 8-13) o, in alternativa, rivolgersi direttamente allo sportello Anteas di Montelupone in via Regina Margherita, aperto il martedì e il giovedì dalle 10 alle 12. Si prega di prenotare i servizi di trasporto con qualche giorno di anticipo, in modo tale da permettere ai volontari di organizzarsi.

dal Comune di Montelupone

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Venerdì 23 aprile, 2010 
alle ore 9:58
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!