MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata, Expositiva 2010 come ricetta anticrisi

1.066 Letture
commenti

ExpositivaLa 26ª edizione di “Expositiva – Fiera Campionaria Centromarche”, in programma per il 24 e il 25 aprile e l’1 e il 2 maggio, nella consueta location del Centro Fiere di Villa Potenza di Macerata, è stata ufficialmente presentata lunedì 19 aprile nella sede consiliare della Provincia di Macerata.

 

Tutti i presenti alla presentazione della 26ª edizione di “Expositiva – Fiera Campionaria Centromarche”, in programma per il 24 e il 25 aprile e l’1 e il 2 maggio, nella consueta location del Centro Fiere di Villa Potenza di Macerata: dal presidente della provincia Franco Capponi, al neo sindaco di Macerata Franco Carancini, agli assessore provinciale, alle Pari Opportunità, Maria Grazia Vignati, alla Formazione e Lavoro, Andrea Blarasin, alle Attività Produttive, Patrizio Gagliardi, alla Presidente Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Macerata, Ivana Marchegiani hanno mostrato la loro riconoscenza per una fiera così importante che è un po’ il simbolo della produttività e dell’ingegnosità di tutte le Marche. In particolare è stato dato il giusto peso a Expodonna, la fiera nella fiera, che da tre anni mira a mostrare la grande professionalità raggiunta dalle donne nella mostra regione. Sono stati poi presentati i vari eventi previsti per le quattro giornate di fiera.

A fare da coordinatore della conferenza stampa, Alberto Montebello, l’amministratore della Bert & Associati, l’agenzia che per il quinto anno organizza l’evento e che è riuscita per quest’anno ad allestire una manifestazione ricca di espositori e di eventi. Tante opportunità per i professionisti in cerca di innovazione e tecnologia ma soprattutto intrattenimento e vetrina per il pubblico, che potrà usufruire di tanti spettacoli e trovare i prodotti più svariati. Un appuntamento da non perdere, una ricetta anticrisi….

Organizzazione

– a cura della Bert & Associati, agenzia che opera nel campo della comunicazione, pubblicità e gestione eventi (organizzazione di CIBARIA, la fiera di enogastronomia e ristorazione, RACI, rassegna agricola centro Italia, collaborazioni con Musicultura Festival, Camerino Festival e altri)
– per il quinto anno la storica “Fiera Campionaria Centromarche” apre i battenti sotto il marchio Expositiva, migliorando la propria vocazione di fiera non solo dedicata alla produttività del territorio, ma anche come manifestazione ricca di momenti di intrattenimento per adulti e bambini
– il grande successo registrato lo scorso anno (quasi 20.000 visitatori in tre giorni di apertura) ha confermato l’interesse per una fiera da sempre conosciuta e amata nelle Marche
– il coinvolgimento delle Istituzioni e delle Associazioni di categoria, contribuisce all’arricchimento dell’offerta e del già ampio calendario di eventi

Esposizione

– distribuzione logistica dei vari settori merceologici suddivisi in tre grandi aree tematiche: CASA, LAVORO, TEMPO LIBERO;
– oltre 200 aziende espositrici, di cui almeno il 50% produttori diretti, per il 70% di provenienza regionale, con numerosi prodotti e marchi di assoluta novità.

Eventi principali

– MUSICA IN FIERA, concerto dei Talk Radio, Beatles e non solo (24 aprile ore 21) e Girotondo Show, l’Italia che canta dal 1950 ad oggi (1 maggio); dirette radiofoniche (25 aprile ~ 1 maggio) con le più popolari emittenti locali
– MODA IN FIERA, défilé di Moda (25 aprile ~ 2 maggio) con la partecipazione delle principali attività del settore del nostro territorio
– BALLANDO IN FIERA, esibizioni di danza (25 aprile ~ 2 maggio): uno spazio dedicato alla danza, un mondo affascinante e sensuale tutto da scoprire, con dimostrazioni ed  esibizioni di professionisti ma anche gare e premiazioni per amatori. Tutto in collaborazione con la FIDS, Federazione Danza Sportiva.
– BAMBINI IN FIERA, Alice nella fiera delle meraviglie (tutti i giorni): animazione, laboratori e attività ludiche per tutti i bambini presenti in fiera, a cura di “La Balena Dispettosa”.

Expodonna – Percorsi di Vita e d’Impresa

III EDIZIONE

EXPODONNA è un progetto nato tre anni fa e pensato per Expositiva. Curato dall’Agenzia Bert& Associati e promosso dalla Provincia di Macerata è volto a rilanciare e sviluppare l’imprenditoria femminile. Partecipano inoltre il Comune di Macerata, la Camera di Commercio e le Associazioni di categoria.

Expodonna si conferma così anche quest’anno come un ideale “salone rosa” all’interno della fiera dove parlare, confrontarsi e informarsi su lavoro, vita e imprenditorialità femminile.

L’area EXPODONNA, inserita all’interno di una delle più affermate rassegne espositive dell’imprenditorialità di eccellenza del centromarche, sarà presente stabilmente nei 4 giorni di durata di Expositiva. Lo spazio è progettato come un percorso tutto al femminile tra la vita, il lavoro, la famiglia ma anche il benessere, la moda, lo sport, per approfondire e informare su lavoro, imprenditorialità femminile, pari opportunità e conciliazione tra vita/lavoro.

Infopoint specifici, gestiti dalla Provincia e dagli altri enti organizzatori, forniranno il materiale e consulenze specifiche sul tema, tavole rotonde dove confrontarsi e dialogare, momenti di approfondimento e d’incontro, testimonianze, laboratori di artigianato e cucina, musica sport, poesia, mostre di pittura e fotografia, giochi per bambini…una fiera nella fiera, un calendario eventi ricchissimo di appuntamenti animerà l’area tutta dedicata alla donna.

Fra i principali appuntamenti in calendario segnaliamo la tavola rotonda “Le donne creano il loro futuro” a cura delle associazioni di categoria presenti in fiera e in particolare con la presentazione da parte di CNA Comitato Impresa Donna di “Regine” il libro di storie di donne e di lavoro nella nostra Regione (sabato 24 ore 15); la presentazione del centro antiviolenza SOS Donna, a cura dell’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Macerata con la presenza di un testimonial sensibile all’argomento (domenica 25 aprile ore 16:30); la presentazione dell’ultimo libro “Scelte e percorsi dei giovani tra scuola, lavoro, famiglia e genere” da parte della nuova Commissione Pari Opportunità della Provincia di Macerata, con le testimonianze inoltre delle imprenditrici che hanno ottenuto il contributo FSE per i progetti di conciliazione tempi di vita e tempi di lavoro (sabato 1 maggio ore 16:30); infine tema di conversazione dell’ultima discussione di Expodonna saranno i nuovi fenomeni mediatici sul web, con particolare riferimento alla neo nata Banda delle Stronze, gruppo di facebook che ha all’attivo quasi 5.000 fan e che è stato ideato da imprenditrici del nostro territorio (domenica 2 maggio ore 16:30)

Orari di apertura al pubblico – tutti i giorni ore 9:30 ~ 19:30
Sabato 24 aprile ore 15:00 ~ 24:00
Segreteria Centro Fiere tel. 0733.492000
Costo del biglietto d’ingresso € 5,00. Ingresso gratuito fino a 12 anni.

dalla Provincia di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 21 aprile, 2010 
alle ore 10:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!