Sanità, le Marche tra le regioni più virtuose. Spacca: “La nostra sanità cresce ancora”
“Un ulteriore, importante, prestigioso riconoscimento della virtuosità dei conti e dell’efficienza della sanità marchigiana. Le Marche si distinguono tra le regioni italiane: il ministero dell’Economia e quello della Salute hanno di nuovo certificato che i conti della sanità marchigiana sono in ordine”. Lo sottolinea Gian Mario Spacca, citando il report della spesa sanitaria 2009 delle Regioni italiane.
“Le Marche – dice Spacca – sono tra le regioni più virtuose, con i conti in regola, a fronte di una situazione generalizzata di deficit anche pesanti che riguarda il resto d’Italia. E’ il riconoscimento dell’intenso lavoro svolto in questi anni per risanare i conti e per offrire ai cittadini una sanità di qualità ed efficiente. Le Marche hanno ora la possibilità di accedere a maggiori finanziamenti del Fondo sanitario, non subiscono le penalizzazioni che invece colpiscono altre regioni e non devono, come accade altrove, aumentare tasse e ticket: il tutto a tutela dei cittadini marchigiani”.
La sanità, infatti, non è solo bilancio. E sul versante dei servizi offerti, la nostra regione registra una crescita di anno in anno. Gli ultimi aggiornamenti degli indicatori per il 2008, estratti in base all’“Health for all Italia” (vale a dire il database sul sistema sanitario e sulla salute del nostro Paese) strutturato secondo i parametri dell’Oms, lo testimoniano. Cresce la soddisfazione dei marchigiani per l’assistenza medica in ospedale (+5,3% rispetto al 2007), cresce (di ben il 15,5%) la soddisfazione per i servizi igienici in ospedale.
“La sanità marchigiana – conclude Spacca – ha potuto raggiungere i primissimi posti in Italia per qualità e virtuosità: non siamo più solo noi a dirlo, ma è lo stesso Governo centrale che ci pone in cima alle classifiche tra le regioni italiane. Siamo al 2° posto nello studio commissionato nel 2009 dal Ministero della Salute e del Lavoro, al 4° nella classifica del Ministero della Pubblica amministrazione e Innovazione, al 3° nello studio del ministero del Welfare. E queste certificazioni valgono più di ogni altra parola.
Ora, dopo gli anni del consolidamento, stiamo lavorando ad un vero salto di paradigma della sanità marchigiana per farne un punto di eccellenza della nostra comunità, grazie anche al ritrovato orgoglio dei medici, dei professionisti e di tutte le persone che compongono il nostro sistema sanitario regionale, resi fieri dall’aver ottenuto un simile obiettivo. Aver risanato i conti infatti ha consentito di rilanciare la spesa qualificata e gli investimenti”.
Da Ufficio Stampa Candidato Spacca
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!