A Macerata “Happy Fruit Marche”: mele autoctone nelle scuole
Mela rosa, Pianella, Rosetta, Durella, Appietta, Mela in Pietra, sono alcune tra le più antiche specie di mele, tipiche del territorio marchigiano che, dopo essere quasi scomparse dal mercato, sono state recuperate e sono ora oggetto di valorizzazione.
Di queste qualità di mela si parlerà anche mercoledì 24 febbraio in occasione dell’ Happy Fruit Marche, un convegno sulla “frutta nelle scuole” che si svolgerà a Macerata nell’aula magna dell’Istituto tecnico commerciale “Albergo Gentili”.
A metà mattinata, per la tradizionale ricreazione, ai 250 studenti che prenderanno parte ai lavori sarà offerto uno snack proprio a base di frutta fresca di stagione e in particolare di mele ed arance.
L’iniziativa, promossa da Provincia di Macerata, Regione Marche, Cittadinanza Attiva e Unicef, rientra in un progetto del Ministero dello sviluppo economico volto a diffondere il consumo della frutta fresca anche nelle scuole, sottolineandone il valore nutrizionale per i ragazzi.
I lavori, con inizio alle ore 10, si articoleranno in due momenti. Una prima parte dedicata alla formazione e all’informazione per sviluppare un progetto di educazione alimentare mirato al consumo consapevole di prodotti sani a scuola (frutta e verdura e altri prodotti di qualità), in alternativa alle merendine industriali ipercaloriche. La seconda parte delle mattinata (dalle ore 12) prevede un convegno ed incontro stampa con la partecipazione dei rappresentanti degli enti promotori, di medici nutrizionisti ed esperti.
Dalla Provincia di Macerata
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!