MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata: “Lavori in corso” per il Piano sociale di ambito 2010 – 2012

PRGUn vero e proprio piano regolatore comprensoriale per la gestione unitaria e integrata dei servizi alla persona attraverso interventi, non più all’insegna dell’emergenza o affidati al caso, ma frutto di una programmazione partecipata.


Questo in sintesi quello che rappresenta il Piano sociale di Ambito, uno strumento di programmazione ad ampio respiro che delinea indicazioni e strategie di miglioramento della vita dei cittadini previsto dalle legge 328/00, a cui l’Ambito territoriale n. 15 – comprendente i Comuni di Appignano, Corridonia, Macerata, Montecassiano, Mogliano, Petriolo, Pollenza, Treia e Urbisaglia – sta lavorando proprio in questi giorni. Oltre ai Comuni, alla costruzione del Piano, partecipano anche l’Asur Zona n. 9 – Distretto di Macerata e tutti i soggetti pubblici e privati che operano nel settore dei servizi sociali.

Per raggiungere l’obiettivo finale sono stati avviati i cosiddetti tavoli di consultazione-concertazione all’interno dei quali è stata effettuata l’analisi del contesto sociale, la lettura dei bisogni, l’individuazione delle priorità alla luce delle peculiarità del territorio e delle risorse a disposizione.

Nei giorni scorsi sono stati organizzati incontri, cui hanno partecipato numerosi organismi, relativi alle politiche di prevenzione, contrasto, riduzione e accompagnamento della non autosufficienza, di sostegno ai compiti di sviluppo dell’infanzia e dell’adolescenza e alle politiche giovanili e prevenzione delle dipendenze patologiche,

Ancora fitto comunque il calendario dei lavori che prevede altri quattro incontri: il 23 febbraio si parlerà di disabilità psico-fisica, il 26 dello stesso mese di salute mentale, mentre a marzo, rispettivamente il 2 e il 5, di disagio adulto e immigrazione.

Dal Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Venerdì 19 febbraio, 2010 
alle ore 23:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!