MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fase conclusiva per il progetto “Padre Matteo Ricci per le scuole”

Il progetto “Padre Matteo Ricci per le scuole”, iniziato a luglio 2009 e finanziato dagli assessorati alla Scuola dei Comuni di Macerata e Recanati, dalla Fondazione Carima, dalla Ficc e da Artesettima che ne cura anche la realizzazione, entra nella fase produttiva e conclusiva con il patrocinio ed il contributo del Comitato per le Celebrazioni del quarto Centenario Padre Matteo Ricci.


Dopo la prima fase, avvenuta tra settembre e novembre, che ha visto lo svolgimento di lezioni nelle scuole che hanno aderito al progetto, a dicembre si è sviluppata la seconda parte con l’elaborazione del materiale per creare opere digitali su Matteo Ricci, dando totale spazio all’interpretazione personale degli alunni, coadiuvati dagli insegnanti di riferimento, sia dal punto di vista del mezzo comunicativo, disegno, filmato o altro, sia dal punto di vista della scelta tematica riguardante un aspetto particolare della vita o delle opere del gesuita maceratese.
Con la raccolta del materiale prodotto, per le scuole è partita dunque la terza fase conclusiva che riguarda la produzione del documentario didattico su Padre Matteo Ricci. Si tratta di un dvd che conterrà i gli elaborati delle scuole e che verrà presentato e distribuito negli nel marzo 2010.
La grande attenzione e partecipazione avuta da parte delle scuole, testimonia l’importanza di portare al loro interno, in modo diretto e concreto attraverso il mezzo visivo e la cultura cinematografica, la conoscenza di personaggi d’interesse locale internazionale.

Dal Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 20 gennaio, 2010 
alle ore 17:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!