MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via la VI edizione del Premio Letterario di Microdrammaturgia “Mai detto, M’hai detto”

ScritturaIl premio nazionale di microdrammaturgia “MAI DETTO, M’HAI DETTO” giunto alla VI edizione, continua anche quest’anno nella ricerca di un teatro che possa proporre nuove dimensioni spazio temporali con lo scopo di poter avvicinare la distanza che spesso si crea tra testo scritto e testo rappresentato, così da valorizzare il rapporto scrittore-attorespettatore in un continuum che sperimenti un modo nuovo di vivere e fare teatro.


Importante in questa progettualità la conferma di una rete di Comuni che possa accogliere un’evento che , visti i riconoscimenti delle edizioni passate, necessita di uno spazio maggiore per poter soddisfare un numero crescente di spettatori. L’ associazione culturale FOR.MATI.(Forum Marche Teatri Indipendenti), promotrice del progetto, si avvale anche quest’anno del sostegno dei Comuni di Porto Sant’Elpidio, ente capofila, Porto San Giorgio, Grottammare, San Benedetto del Tronto, Servigliano e Amandola, coinvolgendo così gli Assessorati alla Cultura delle Provincie di Ascoli Piceno e Fermo, oltre alla collaborazione AMAT (Associazione Marchigiana Attività Teatrali).
Per questa nuova edizione il FORUM, a sottolineare l’importanza del concorso letterario, ha voluto inserire all’interno del concorso “MAI DETTO, M’HAI DETTO”, un corso di sceneggiatura organizzato dall’agenzia di consulenze editoriali Scriptorama (www.scriptorama.it). Il corso sarà tenuto da Alessandro Forlani, docente universitario, saggista e autore teatrale, ed è programmato per i giorni 20 e 21 febbraio 2010.

REGOLAMENTO
1- Per partecipare al concorso è necessario inviare un testo dattiloscritto di n.5 cartelle max (cartella tipo: 30 righe, 60 battute per un massimo di 2000 battute). L’opera deve essere inedita, scritta in lingua italiana e non deve essere stata premiata in altri concorsi.
2- La partecipazione al concorso è gratuita.
3-Il testo deve essere elaborato come pièce per 1 o 2 attori da rappresentare in abitazioni private.
4- Ogni partecipante può inviare una sola opera. I lavori inviati non saranno restituiti.
5- Le opere dovranno pervenire – in plico raccomandato sigillato – in n.11 copie cartacee e n.2 copie digitali su cd. Il plico, così come ogni singola copia, sia cartacea che digitale, non dovrà riportare le generalità dell’autore, le quali saranno indicate in una pagina di presentazione accompagnatoria che precisi: generalità; numero di telefono; indirizzo di posta elettronica; dichiarazione che l’opera sia inedita; brevi cenni biografici dell’autore.
La pagina di presentazione, compilata come indicato sopra, dovrà essere presentata in doppia copia cartacea, entrambe contenute in busta chiusa inserita all’interno del plico. Alla suddetta documentazione dovrà essere allegata l’autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo la L. 675/96.
6- I testi verranno selezionati da una commissione interna al FOR.MA.T.I., con la partecipazione tecnica del Prof. Dario Borzacchini, docente presso l’Università di Bologna , del Prof. Antonio D’Isidoro dell’Università di Macerata e da Gilberto Santini, direttore artistico AMAT (Associazione Marchigiana Attività Teatrali).
7- I testi selezionati, oltre ad essere messi in scena da attori e registi del FOR.MA.T.I., saranno raccolti in una pubblicazione antologica a cura della casa editrice Marte, con il contributo AMAT.
8-Gli elaborati saranno messi in scena durante il Festival di micro-drammaturgia che anche per questa edizione prevede una replica per ogni Comune partecipante al progetto. Gli autori dei testi selezionati saranno ospiti, per il solo giorno di apertura dell’evento, presso le strutture ricettive dei Comuni coinvolti.
9-I plichi sigillati dovranno essere inviati a mezzo raccomandata, entro e non oltre il 16 MARZO 2010 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: PREMIO NAZIONALE LETTERARIO DI MICRODRAMMATURGIA “MAI DETTO, M’HAI DETTO” – FOR.MA.T.I. Associazione Culturale – CASELLA POSTALE 209 (Poste Centrali) – 63017 Porto San Giorgio AP.
10-I plichi, la cui data di spedizione – come da timbro postale – sarà successiva al 16 MARZO 2010, non saranno presi in considerazione.
11-L’elenco delle opere selezionate sarà comunicato entro il 9 APRILE 2010
12- Le opere saranno rappresentate durante il Festival di Microdrammaturgia “MAI DETTO – M’HAI DETTO” che si svolgerà nei mesi di giugno presso i Comuni che aderiscono al progetto.
Per ulteriori informazioni contattare:
Cell. 338/3993048
e-mail: michela.raccichini@alice.it
infoweb: //formati.ning.com

Da Teatro Rebis

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 13 gennaio, 2010 
alle ore 17:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!