Provincia: un tavolo permanente per l’educazione ambientale
La Provincia di Macerata attiverà un “Tavolo permanente sullo stato dell’ Educazione ambientale”. La proposta è stata illustrata dall’assessore Nazareno Agostini ai rappresentanti dei Centri di educazione ambientale nel corso di un incontro che si è svolto nella sede dell’assessorato all’Ambiente, a Piediripa, finalizzato ad un confronto sulle iniziative che l’Amministrazione provinciale prevede di promuovere e sostenere.
La proposta è stata condivisa da tutti in quanto il “Tavolo permanente” favorirà un’ampia partecipazione alle attività programmate, l’ ottimizzazione delle risorse disponibili e consentirà anche di monitorare le realizzazioni e verificarne quindi la rispondenza ai fabbisogni formativi inizialmente individuati.
All’incontro hanno partecipato i rappresentanti del Laboratorio territoriale provinciale di Belforte del Chienti, Laboratorio territoriale Valle del Fiastrone di Fiastra, Laboratorio territoriale Villa Colloredo di Recanati, Centro esperienza Liceo Scientifico “Galilei” di Macerata, Centro “Credia” di San Ginesio, Centro Riserva Naturale di Torricchio (Camerino), Centro Valle dei Grilli e dell’Elce di San Severino Marche; Centro culturale della Carta di Macerata.
Nel corso della riunione è emersa la volontà di giungere alla condivisione delle scelte e delle priorità con tutti gli operatori del settore in quanto in tale contesto “sinergie e organicità contribuiscono in maniera decisiva al conseguimento dei risultati”..
“L’educazione ambientale – ha sottolineato l’assessore Agostini – va intesa in termini ampi, declinati nelle specificità delle matrici proprie del nostro habitat e dell’ecosistema, ma anche nella diffusione, sopratutto tra i giovani, di una rinnovata cultura delle tradizioni, dei prodotti tipici e di qualità, nonché di valori etici e sociali che sono alla base di uno sviluppo equo e sostenibile”.
Dalla Provincia di Macerata
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!