Risolvere una controversia: un utile strumento offerto dalla Cciaa
Lo Sportello di Conciliazione è finalizzato alla risoluzione delle controversie commerciali tra imprese e tra imprese e consumatori.
La conciliazione è uno strumento di risoluzione delle controversie commerciali, basato su una procedura volontaria e riservata, nella quale un soggetto neutrale (Conciliatore) aiuta le parti a raggiungere un accordo. Nessuna decisione viene imposta.
Il Conciliatore non è un giudice ed ha il compito di facilitare il dialogo tra le parti per condurle ad una soluzione soddisfacente e condivisa da entrambe. Se esse raggiungono una soluzione, sottoscrivono un accordo che ha valore di contratto. Se invece, non riescono a comporre il conflitto, possono abbandonare il procedimento in qualsiasi momento. Il soggetto interessato presenta domanda di attivazione della procedura (anche tramite rappresentante). La Segreteria dà comunicazione della domanda all’altra parte la quale può accettare la domanda: a questo punto il procedimento continua e viene nominato un Conciliatore. Le parti si incontrano alla presenza del Conciliatore. In caso di soluzione positivaViene redatto il verbale di conciliazione : il procedimento è concluso con reciproca soddisfazione. In caso di soluzione negativa viene redatto il verbale di mancata conciliazione: le parti possono richiedere l’attivazione della procedura arbitrale. In caso di non accettazione il procedimento è concluso. Lo Sportello di Conciliazione è aperto il martedì ed il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 15.00 , il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30. Per ulteriori informazioni si rinvia alla sezione ‘Arbitrato e conciliazione’.
Da Cciaa Macerata
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!