In nome della tradizione si apre la terza edizione di Marche Danza
In questa edizione tra gli spettacoli, anche il Gruppo Folkloristico Balcone delle Marche.Si annuncia piena di novità e sorprese la terza edizione di Marche Danza, la manifestazione che si svolgerà a Cingoli dal 5 al 10 luglio, organizzata dall’AMSD Associazione Marchigiana Scuole di Danza, con il sostegno del Comune di Cingoli, in collaborazione con Civitanova Danza e Amat, nonché la partecipazione della Banca di Credito Cooperativo di Filottrano e dell’azienda Ballando Ballando.
Una delle novità è la direzione artistica di Robert North, coreografo americano di fama internazionale, che dirigerà l’offerta formativa di Marche Danza, con docenti affermati e corsi e laboratori per ogni livello e genere (classico, moderno, contemporaneo, teatrodanza, hip-hop). Stage di danza di cinque giorni con 28 lezioni al dì, rivolto alle scuole e ai singoli, che anche quest’anno ha già registrato numerosissime iscrizioni.
Antonio Cioffi, presidente dell’AMSD dice a proposito del nuovo direttore: <Robert North, già presente come docente alle scorse edizioni dello stage, è molto legato all’Italia e a Cingoli, dove torna sempre volentieri, affascinato dalla bellezza del suo paesaggio e dalla sua cucina tipica>.
Nel programma degli eventi serali aperti al pubblico, altra novità è quella di dare spazio alla tradizione, in particolare ai balli folcloristici e popolari che fanno parte della cultura e della storia della gente e del territorio.
Nella prima edizione 2007 l’attenzione è stata rivolta alla danza contemporanea e neoclassica praticata da giovani formazioni del territorio; nella seconda edizione dello scorso anno, sono stati accolti giovani autori marchigiani ai quali è stata data la possibilità di portare in scena, davanti ad un vastissimo pubblico di appassionati, le loro creazioni originali; in questa edizione 2009, invece, si riscoprono i valori delle tradizioni popolari.
<La manifestazione – spiega Cioffi – è frequentata da tantissimi ragazzi ed insegnanti di tutte le discipline e stili di danza, dal classico al contemporaneo, dal jazz al teatrodanza, dalla danza di carattere all’hip hop, pertanto ci pare doveroso aprirci a tutti i generi. Ad ogni edizione apriamo un’ulteriore finestra sul vasto panorama della danza: un’arte molto antica e, allo stesso tempo, attuale, che è ormai diventata il linguaggio espressivo preferito da molti giovani>.
Parlando del programma della terza edizione, Cioffi specifica: <Nell’ottica di voler porre l’accento sulle nostre tradizioni, abbiamo voluto invitare un gruppo specializzato nel repertorio folcloristico, nelle musiche e nei balli della tradizione marchigiana. La scelta non poteva essere delle migliori perché ospiteremo, mercoledì 8 luglio, il Gruppo Folkloristico Balcone delle Marche, che non a caso è di Cingoli, dove esiste una lunga tradizione in merito. La formazione, fondata nel 1965, ha la missione di tenere in vita e promuovere il ricco patrimonio di danze popolari marchigiane come il saltarello, la mamfrina, la quadriglia, la marcetta e tante altre. Il Gruppo canta, balla e suona strumenti tipici, come gli organetti e i cembali. L’esibizione avverrà in Piazza Vittorio Emanuele e sarà una grande festa di paese, dove tutti potranno prendere parte alle danze. Una bellissima opportunità per riscoprire la bellezza di certe tradizioni>.
Da Ufficio Stampa AMSD
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!