MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Presto inaugurata la mostra delle foto di Gino Pennesi a Civitanova

Gino PennesiSarà inaugurata domenica 19 aprile, alle ore 18,00, la mostra “I volti della città – 1944 – 1960” riguardante il restauro di parte delle 12 mila lastre fotografiche del fondo Gino Pennesi, portato a termine dal gruppo di volontari che gestisce la Fototeca comunale dopo due anni e mezzo di lavoro. Il costo del restauro è stato finanziato interamente dalla Fondazione Carima.

Le immagini presentano vari aspetti dell’attività di Pennesi, fotografo della città e dei suoi personaggi, dal soldato polacco alle celebrazioni religiose, dalle manifestazioni dell’epoca alle vetrine dei negozi storici di Civitanova.
La presentazione dell’evento, cui prenderanno parte il sindaco di Civitanova Marche Massimo Mobili, il vicesindaco Erminio Marinelli, il presidente della Fototeca comunale Primo Recchioni e Marina Massa della Regione Marche, insieme ad altre autorità politiche e civili, si svolgerà presso la Sala consiliare del Comune di Civitanova Marche, mentre la mostra sarà inaugurata alle ore 19,00 nella Sala esposizione della Fototeca in vicolo Sforza 6.
Per l’occasione saranno presentate circa 90 delle 1548 immagini restaurate e messe in sicurezza secondo le normative internazionali di conservazione e anche alcune attrezzature utilizzate dal fotografo civitanovese con una campionatura di foto e lastre fotografiche originali.
L’iniziativa è organizzata dalla Fototeca Comunale con il patrocinio del Comune di Civitanova Marche.
La mostra resterà aperta dal 19 aprile al 3 maggio con il seguente orario: venerdì 21,30-23-30, sabato e domenica 18-20.

Dal Comune di Civitanova Marche

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 16 aprile, 2009 
alle ore 17:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!