Il segretario di Stato vaticano Tarcisio Bertone visita la protezione civile marchigiana
Il segretario di Stato Vaticano, cardinale Tarcisio Bertone, ha visitato l’ospedale da campo allestito dalla protezione civile della Regione Marche all’Aquila. Il cardinale Bertone, era accompagnato dal segretario personale di Papa Benedetto XVI, Padre Georg Genswein, e da monsignor Claudio Giuliodori, arcivescovo di Macerata e presidente della commissione cultura e comunicazioni sociali della Cei.
Alla visita era presente il Presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, che parteciperà in mattinata alla funzione religiosa celebrata dallo stesso cardinale Bertone per i funerali di Stato delle vittime del terremoto. Presenti anche il presidente della Provincia di Ancona e il capo della protezione civile delle Marche, Roberto Oreficini Rosi, che in questi giorni sta coordinando sul posto l’intensa attività della struttura marchigiana, immediatamente messasi a disposizione della popolazione colpita dal sisma.
L’ospedale da campo allestito dalla Protezione civile marchigiana, in particolare, è il presidio di prima accoglienza per feriti e pazienti vista l’inagibilità al 90 per cento dell’ospedale dell’Aquila. Una struttura, quella marchigiana, dotata anche di una camera operatoria.
Sono oltre 160 i marchigiani, tra amministrativi, tecnici, sanitari, volontari che stanno operando all’Aquila coordinati dal Dipartimento della Protezione Civile delle Marche, che svolge anche il ruolo di raccordo per l’arrivo ed il posizionamento degli aiuti delle altre Regioni.
Dalla Regione Marche
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!