MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Spacca sul Teatro Vaccaj, depositato il progetto, tutto pronto per l’appalto

Teatro VaccajIl presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, ha presenziato all’esposizione tecnica del progetto di recupero del teatro tolentinate, andato a fuoco la scorsa estate. “Ora è tutto pronto per avviare la gara d’appalto e accelerare i tempi della ricostruzione”, ha detto Spacca.

Il presidente ha espresso “soddisfazione per la velocità con cui si è arrivati al progetto e per il funzionamento del coordinamento tra gli enti, prime fra tutte la Soprintendenza, grazie al quale si è potuto avviare il recupero di un bene monumentale di inestimabile valore per la comunità tolentinate e marchigiana.  Ancora una volta lo spirito di collaborazione fra le istituzioni ha prodotto risultati importanti”. Spacca ha chiesto anche rassicurazioni sulla tempistica dell’’intervento, ricevendo conferma, dai tecnici, sul rispetto della data del 2012 per la conclusione dei lavori
Lo scorso 29 luglio 2008 un violento incendio ha danneggiato il teatro Vaccaj di Tolentino. A seguito dell’evento il Presidente della Regione ha chiesto al Governo la dichiarazione dello stato di emergenza, che è stato concesso con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 agosto 2008. Successivamente il Presidente del Consiglio dei Ministri ha emanato una specifica ordinanza con la quale il Presidente della Regione è stato nominato Commissario Delegato (O.P.C.M. n. 3717 del 21.11.2008). L’ordinanza prevede la creazione di una Commissione Generale di Indirizzo che si è riunita rispettivamente il 4 dicembre 2008, il 27 gennaio 2009, il 10 febbraio 2009, il 3 marzo 2009, per seguire l’iter di avvio delle attività miranti alla successiva ricostruzione. Con Decreto del Commissario Delegato n. 2 del 2 febbraio 2009 è stato costituito uno specifico gruppo incaricato di predisporre il progetto preliminare composto da:

Arch. Alberto Mazzoni, Direzione Regionale per i beni culturali e Paesaggistici delle Marche

Arch. Pierluigi Salvati, Direzione Regionale per i beni culturali e Paesaggistici delle Marche

Ing. Pierpaolo Patrizietti, Comando provinciale VV.F. Macerata

Geom. Luciano Tanfani, Soprintendenza Archeologica delle Marche

Ing. Tonino Achilli, Rischio sismico ed opere pubbliche di emergenza – Regione Marche

Arch. Roberto Borgognoni, Beni culturali e programmi di recupero della Regione Marche

Al gruppo è stato indicato il termine del 16 marzo per la consegna del progetto, che è stato regolarmente depositato ieri. La riunione di oggi a Tolentino è stata convocata per conoscere il progetto e per stabilire i successivi atti per giungere alla gara di appalto per  l’affidamento dei lavori. Contemporaneamente, con Decreto del Commissario Delegato n. 3 del 02.02.2009 la Direzione regionale del Ministero per i Beni Culturali è stata incaricata di eseguire con immediatezza i lavori per la protezione dei decori e degli affreschi che sono stati risparmiati dall’incendio. Tali lavori potranno iniziare solo nel momento in cui il Comune di Tolentino avrà riacquisito il cantiere del Teatro dall’impresa che era incaricata di eseguire gli interventi di restauro quando si è verificato l’incendio.

Dalla Regione Marche

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 17 marzo, 2009 
alle ore 21:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!