MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Civitanova. “Caro De Andrè”, concerto da Faber ai giovani “radioattivi.

Concerto De AndrèUna serata tra buona musica, suggestioni poetiche, proposte di nuovi linguaggi, entusiasmo giovanile. E’ stato un po’ tutto questo il concerto “Caro De André” che la Provincia di Macerata ha organizzato (ad ingresso gratuito) al cineteatro “Rossini” di Civitanova Marche.


Platea e galleria gremite per un evento promosso con una triplice finalità: ricordare Fabrizio De Andrè nel decennale delle sua scomparsa, aprire la stagione di Terra dei Teatri Festival e, soprattutto, presentare a tutti i giovani il nuovo strumento multimediale che la Provincia di Macerata ha realizzato per loro: il portale internet www.radioattivi.mc.it
“Anche questo – ha detto il presidente Giulio Silenzi quando è salito alla fine sul palco per premiare Carlo Bonanni, fondatore e voce solista dell’orchestra Intermusic – è un altro tassello dell’investimento che la Provincia compie per i giovani, che va ad aggiungersi alle borse lavoro, agli assegni di ricerca per i laureati disoccupati, ai soggiorni di formazione linguistica all’estero”.
A presentare il sito, sono stati gli stessi redattori: sette giovani, poco più che ventenni, Riccardo Carotti, Manuela Cervigni, Laura Girolami, Silvia Savi, Mauro Torresi, Martin Verolo, Daniela Zepponi, che oltre alla webradio, aperta a band ed autori musicali della provincia di Macerata, curano – con il supporto tecnico della società Task – i blog su temi d’attualità giovanile e gli spazi informativi sulle opportunità del territorio, con notizie su Informagiovani, associazioni, istituzioni, locali, concerti, eventi, centri d’aggregazione, iniziative artistiche e culturali.
“Radioattivi – ha spiegato Roberta Belvederesi, consigliere provinciale a cui si deve l’idea del portale internet – è nato allo scopo di colmare la distanza tra le istituzioni ed i giovani e, nello stesso tempo, creare occasioni per farli dialogare tra loro e suscitare il confronto”. Nelle prime due settimane sono stati ben oltre tremila i contatti avuti dal sito che ogni giorno viene implementato in tutte le sue rubriche.
Alessandra Boscolo, assessore provinciale alle Politiche giovanili, ha ricordato che il concerto “Caro De André” è stato una sorta di anteprima del Festival 2009 “Terra di Teatri”, che proseguirà in primavera ed in estate in vari centri del maceratesi anche con nuove produzioni, coniugando aspetti culturali ed interessi dei giovani.
La serata, presentata da Marco Moscatelli, si è aperta con un’esibizione del gruppo rock Mindel Würm di Corridonia, il primo ad essere ospitato sulla web radio di “Radioattivi”. Poi due ore di concerto dell’orchestra Intermusic, composta da 13 elementi, che ha eseguito, ricevendo continui applausi, il repertorio più famoso di Fabrizio De André. Canzoni che, con la stessa interpretazione di Carlo Bonanni e della sua orchestra, forse potranno essere riascoltate in estate allo Sferisterio di Macerata.

Dalla Provincia di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Venerdì 6 marzo, 2009 
alle ore 16:51
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!