MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Destino e volontà, la Quinta di Beethoven al Lauro Rossi

Her NeuholdIl secondo appuntamento della Stagione sinfonica maceratese 2008/2009 della Form è al teatro Lauro Rossi giovedì prossimo 5 marzo, alle ore 21 e proporrà al pubblico la prestigiosa Quinta Sinfonia di L. V. Beethoven.


Anche questa volta la Form (Orchestra Filarmonica Marchigiana), dedica il secondo concerto della stagione alle note e alla melodia del grande Ludwig Van Beethoven. Sotto la direzione di Günter Neuhold, l’orchestra dedicherà la prima parte dell’esibizione all’Ouverture, scherzo e finale di Schumann cui seguirà il concerto per tromba di Haydn,  compositore di cui quest’anno ricorre il bicentenario della morte. Sul palco il giovane trombettista Marco Pierobon, uno tra i più interessanti solisti del panorama concertistico attuale.
Il finale del concerto sarà dedicato all’ascolto della Sinfonia n.5 in do min. dello stesso Beethoven, una rappresentazione musicale del conflitto tra volontà e destino, paragonata dai critici, per la sua monumentalità, alle più grandi realizzazioni architettoniche della civiltà occidentale.
Il costo del biglietto per assistere al concerto è di 12 euro (6 euro ridotto, riservato a giovani, anziani e associazioni musicali). Si segnala la possibilità, per gli studenti, di assistere ai concerti della stagione sinfonica al prezzo speciale di 3 euro, grazie ad una collaborazione tra Form, scuole, Accademia delle Belle Arti e Università di Macerata.

Dal Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 3 marzo, 2009 
alle ore 19:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!