MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Seconda Edizione per “Maiali nella nebbia”

Copertina Maiali nella NebbiaVolgari, teneri e sinceri, i porchettari marchigiani tornano in libreria con Edizioni Simple. Dalla nebbia del ricordo spuntano i Maiali di Gentili.

Sarà presentata in anteprima alla Del Monte di Macerata la seconda edizione del romanzo. Dopo aver venduto oltre 1500 copie, torna nelle librerie, con una nuova copertina e una diversa impaginazione, “Maiali nella nebbia”, il fortunato romanzo sui porchettari marchigiani. Questa seconda edizione, edita da Edizioni Simple, inizierà la sua avventura da Macerata, dove verrà presentata in anteprima dall’autore Enrico Gentili e dal titolare dell’agenzia Scriptorama Luca Pantanetti. L’appuntamento è per sabato 7 marzo a partire dalle ore 17:30 alla Libreria Del Monte di Macerata (via XXIV Maggio, 3 – angolo C.so Cavour). “Era tempo che i Maiali sbarcassero anche nel capoluogo – dichiara l’autore – dato che qui si svolsero molte delle vicende dei miei porchettari, che partecipavano
frequentemente al locale mercato del bestiame”. L’evento di sabato, che presenterà ufficialmente la seconda edizione del romanzo, permetterà a vecchi e nuovi lettori di conoscere i porchettari marchigiani, prosaici e bestemmiatori, analfabeti e “ruspanti”, che hanno già conquistato migliaia di ammiratori con le loro storie tragicomiche ai limiti dell’assurdo. “Ma tutte rigorosamente vere” precisa Gentili, che non ha inventato nulla ma si è limitato a ripescare nella propria memoria le vicende e i personaggi conosciuti da bambino. Le avventure dei porchettari ci parlano di un tempo antico, svanito per sempre e vagamente visibile solo attraverso la nebbia del ricordo. L’autore non indugia mai nella nostalgia, ma ha la grande capacità di metterci di fronte a un senso di perdita per quanto la modernità ha cancellato: umanità vera, amicizie dal sapore fraterno e generosità disinteressata. Dalla loro base di Montegiorgio i porchettari smerciarono per anni i maiali (“animali dalla carne volgare e paradisiaca” come li definisce Gentili) in ogni angolo d’Italia. Cominciando con poco meno di niente e confrontandosi costantemente con il “mistero delle strade, degli animali e degli uomini”, seppero creare un’impresa commerciale di tutto rispetto che intrattenne rapporti anche con le grandi aziende alimentari del nord come Vismara, Molteni, Invernizzi.Dialetto marchigiano, poesia ed emozioni si rincorrono in questo romanzo creando un colorito mosaico che fa emergere dalle nebbie tutto il fascino di un “mondo scomparso”: quello delle campagne marchigiane dello scorso secolo e dei suoi variopinti protagonisti.
Il libro può essere trovato nelle migliori librerie del territorio marchigiano. Può inoltre essere acquistato online sul sito dell’editore www.edizionisimple.it. Per informazioni: tel. 349.2625590; info@scriptorama.it; www.scriptorama.it .

Da Scriptorama

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Lunedì 2 marzo, 2009 
alle ore 19:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!