Errore durante il parse dei dati!
MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ussita, al via la realizzazione di nuove colonnine di ricarica per veicoli elettrici

Saranno disponibili nei pressi dell'ufficio postale

Colonnina di ricarica per auto elettriche

Al via il progetto per dotare il territorio di nuove ricariche elettriche per la mobilità. Il 30 marzo l’impresa Archi.Gia S.r.l. inizierà l’installazione delle colonnine elettriche per la ricarica degli autoveicoli all’indirizzo di Piazza IV Novembre loc. Fluminata (nei pressi della nuova sede dell’Ufficio Postale). I lavori avranno una durata, salvo imprevisti, di massimo 15 gg lavorativi.

L’installazione fa parte di un progetto denominato Polis-Case, che grazie al PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, vuole dotare le infrastrutture italiane di una rete di stazioni di ricarica per la mobilità elettrica.

Per i lavori il Comune di Ussita ha sottoscritto un protocollo d’Intesa con la società Be Charge S.r.l. che è incaricata da Poste Italiane per la predisposizione edile e impiantistica e per l’installazione, collaudo tecnico e funzionale, gestione e manutenzione di stazioni di ricarica ad uso pubblico per veicoli elettrici, presso i parcheggi in prossimità degli Uffici Postali di Poste Italiane.

“Una delle principali cause – ha detto Silvia Bernardini, Sindaco di Ussita – dell’inquinamento atmosferico nelle aree urbane in Europa è legato alle emissioni in atmosfera dei veicoli a combustione interna e quindi, dal 2010, la Commissione Europea ha sollecitato gli Stati Membri ad adottare politiche volte a diffondere la mobilità elettrica al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico per tutelare la salute dei cittadini. Per raggiungere questo obiettivo il presupposto fondamentale è la costruzione di una rete di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici diffusa sul territorio. Per questo motivo abbiamo aderito con convinzione a questo Protocollo che sarà al servizio dei cittadini di Ussita e dei tanti turisti del nostro territorio”.

Le Infrastrutture di Ricarica installate da Be Charge saranno accessibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Per ricaricare il veicolo, sarà necessario avere uno smartphone o una tessera identificativa cliente RFID.

Il sistema di gestione, di prenotazione e di fatturazione avverrà tramite una APP gratuita (disponibile per iOS e Android) che consentirà, tra l’altro, la ricerca delle stazioni di ricarica su una mappa interattiva, compresa la verifica della disponibilità ed eventuale prenotazione all’uso oltre che il monitoraggio dello stato della carica in corso, compreso avviso di termine della ricarica e la visualizzazione del costo e l’attivazione e la gestione della ricarica e il pagamento.

 

(Foto di repertorio)

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!