Tolentino festeggia l’elezione a pontefice di padre Robert Francis Prevost
Papa Leone XIV è molto legato alla comunità tolentinate, che ha visitato in diverse occasioni

La notizia dell’elezione del nuovo Pontefice Leone XIV è stata accolta dalla Comunità tolentinate con grande gioia e soddisfazione. Infatti Padre Robert Francis Prevost è stato scelto dai cardinali quale nuovo Papa. Già Priore generale degli Agostiniani è molto legato a Tolentino e ovviamente a San Nicola da Tolentino dove, nella Basilica, ha più volte partecipato alle attività della Comunità agostiniana e ha celebrato i solenni pontificali in occasione sia della Festa di San Nicola che della Festa del Perdono.
In tutti i tolentinati è ancora vivo il ricordo, quando nel 2023, affiancando il Vescovo SE Mons. Nazzareno Marconi, ha partecipato alla Processione che ha attraversato le vie e le piazze del centro storico, portando le reliquie di San Nicola celebrando poi la messa solenne nella navata principale del complesso monumentale della Basilica di San Nicola.
Voglio esprimere – ha scritto il Sindaco Mauro Sclavi – le più sincere felicitazioni per l’inizio del Suo pontificato a Sua Santità Leone XIV che la Città di Tolentino ha avuto l’onore di ospitare in occasione delle sue visite alla Comunità agostiniana. Una persona semplice, buona, pacata. Le sue parole di pace sono quello di cui tutti abbiamo bisogno in questo momento storico.
Tutti, negli anni e nei diversi incontri, hanno apprezzato il sorriso di Padre Prevost e la sua grande disponibilità verso gli altri e a Tolentino sono convinti che Papa Leone XIV, come è stato scritto, potrà essere “il nuovo collante di una Chiesa sempre più in cerca di unità che vuole costruire ponti per la pace, perseguire il dialogo e accogliere tutti”.
Adesso si spera e si sogna in un suo ritorno in Città per incontrare i Confratelli agostiniani e pregare davanti alle spoglie di Santo Nicola e per ricevere l’abbraccio devoto di tutti i tolentinati.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!