MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Conclusa la formazione di 30 nuovi volontari “Nati per Leggere”

Il progetto è stato sostenuto dalle amministrazioni comunali di Treia e Appignano

Corso "Nati per leggere" a Treia

Si è svolta nell’Aula Multimediale di Treia la giornata conclusiva della formazione per il gruppo di volontari Nati per Leggere, Programma nazionale per la promozione della lettura nelle famiglie con bambini in età prescolare (0-6 anni) che ha consegnato l’attestato a 30 nuovi volontari. Il corso, sostenuto dai comuni di Appignano e Treia e organizzato dalla Biblioteca di Appignano-Associazione Prometeo e dalla Biblioteca Auser di Treia, ha visto coinvolti i nuovi volontari che si sono impegnati in un intenso percorso formativo iniziato a novembre con un ciclo di lezioni online, nella piattaforma messa a disposizione dal CBS – Centro per la Salute del Bambino.

L’assessora alla cultura Federica Arcangeli di Appignano e il vicesindaco di Treia David Buschittari, intervenuti durante la giornata, hanno ribadito che “entrambe le amministrazioni comunali credono fortemente nell’importanza della diffusione di una cultura della lettura fin dalla tenerissima età e investono volentieri in iniziative sociali e culturali come quella di Nati per Leggere”.

La formazione in presenza, tenuta da Elena Carrano, neuro psicomotricista dell’Età Evolutiva, scrittrice, attrice e regista teatrale, coordinatrice del programma NpL nella provincia di Macerata e referente CBS nella regione Marche ha avuto lo scopo di formare Volontari NpL disposti ad operare nei luoghi frequentati dai bambini e dai loro genitori: ambulatori pediatrici, consultori, nidi di infanzia, biblioteche, giardini e parchi…

Non solo fruitori passivi di nozioni teoriche, i corsisti si sono resi attivi protagonisti di laboratori a gruppi. Tanti i libri per l’infanzia messi a loro disposizione, alcuni dei quali provenienti dai presidi NpL delle Biblioteche di Appignano e di Treia, da poter sfogliare, leggere ed analizzare. La Carrano ha anche fornito consigli pratici per rendere più accattivante la lettura ad alta voce, focus del Programma NpL.

Attestati alla mano, i nuovi trenta volontari di Appignano e Treia vanno ad accrescere la rete NpL della provincia di Macerata, pronti a spendersi in iniziative ed interventi nei vari contesti locali.

 

da: Comune di Treia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!