MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Matelica, si avvia alla conclusione l’iniziativa delle “Giornate Bigiarettiane”

Previsto un ultimo appuntamento venerdì 2 febbraio

Presentazione dell'incontro su Libero Bigiaretti a Matelica

Una terza edizione assai ricca e composita delle Giornate Bigiarettiane, pensate e realizzate dall’assessore alla Cultura Giovanni Ciccardini e da alcuni fondamentali collaboratori, definiti da lui stesso “i volontari della cultura”. L’iniziativa delle Giornate Bigiarettiane si è infatti “evoluta” di anno in anno riscontrando sempre maggiore interesse, soprattutto all’interno del mondo scolastico.

Per questa edizione sono state consegnate agli alunni dell’Istituto Tecnico Antinori di Camerino/Matelica, dell’IPSIA Pocognoni, dei Licei di Camerino e del Liceo Classico Stelluti di Fabriano, oltre 150 copie della riedizione, curata dalla prof.ssa Carla Carotenuto, del libro ‘I figli’ di Libero Bigiaretti.

Dopo le iniziative propedeutiche inserite nel progetto “Nutrire il Talento”, che ha visto la partecipazione del pianista/biologo Toso, del filosofo Galimberti, della psicologa Cesaroni e del professore/scrittore Galiano (con l’evento che si terrà il 26 gennaio prossimo al Piermarini, ingresso libero), si andrà a chiudere il progetto di questa edizione con l’incontro del 2 febbraio 2024, alle ore 9,30, al teatro Piermarini. L’incontro è rivolto agli alunni delle scuole sopra indicate e a tutte le persone che si sentono vicine, o vogliono conoscere meglio, la figura del poeta e scrittore matelicese Libero Bigiaretti.

In questa occasione la prof.ssa Carla Carotenuto e il prof. Alfredo Luzi, entreranno in modo più puntuale e dettagliato nell’analisi del libro, illustrando la famiglia e il rapporto tra padri e figli, mondo descritto dal Bigiaretti. Nel corso dell’incontro alcuni alunni leggeranno diversi passi del libro ‘I figli’. Chiuderà la mattinata la prof.ssa Paola Nicolini, dell’Università di Macerata, trattando il tema dell’essere padre e avere un padre nel ciclo della vita. Anche in questo caso l’ingresso è libero.

 

da: Comune di Matelica

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!