MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Primo appuntamento con la stagione del teatro Feronia di San Severino

Giovedì 23 novembre (ore 20.45) andrà in scena lo spettacolo "Le nostre anime di notte"

"Le nostre anime di notte"

Lella Costa e Elia Schilton portano sul palco del Teatro Feronia di San Severino Marche, giovedì 23 novembre (inizio ore 20.45) “Le nostre anime di notte” tratto dal romanzo di Kent Haruf con l’adattamento teatrale di Emanuele Aldrovandi e la regia di Serena Sinigaglia. L’appuntamento apre la stagione teatrale in abbonamento promossa da Comune e AMAT con il contributo di MiC e Regione Marche.

Addie e Louis, entrambi vedovi ultrasettantenni, che vivono da soli a pochi metri di distanza, si conoscono da anni, perché Addie era buona amica di Diane, la moglie scomparsa di Louis, ma in realtà non si frequentano, almeno fino al giorno in cui Addie fa al vicino una proposta piuttosto spiazzante. Dal momento che, dopo la scomparsa del marito, ha delle difficoltà ad addormentarsi da sola, invita Louis a recarsi da lei per dormire insieme. Non si tratta di una proposta erotica, ma del desiderio di condividere ancora con qualcuno quell’intimità notturna fatta soprattutto di chiacchierate nel buio prima di cedere al sonno. Ma la società non è pronta a concedere a chi entra nel terzo tempo della vita un sogno romantico.

«Un romanzo straordinario – scrive nelle note di regia Serena Sinigaglia di quelli che si incidono nell’anima e le regalano sollievo e fiducia. Una storia lieve, sussurrata nella notte. Niente urla, niente violenza, niente arroganza. Non si sgomita qui per affermare il proprio diritto ad esistere, tutto qui è in punta di piedi, delicato, mite. Un vero balsamo per chi si sente stritolato da questo mondo strillone e brutale. Due attori magnifici che possono incarnare la dolcezza, la poesia di questa storia con la luce e il garbo che richiede. Noi spettatori saremo con loro, ascolteremo le loro conversazioni, avremo il privilegio di vedere compiersi di fronte ai nostri occhi l’unione delle loro anime».

Il romanzo “Le nostre anime di notte” di Kent Haruf è pubblicato in Italia da NN Editore. Lo spettacolo è prodotto da Teatro Carcano, Centro Teatrale Bresciano in collaborazione con Mismaonda. Le scelte musicali sono di Sandra Zoccolan, la consulenza alla coreografia di Alessio Maria Romano e Leonardo Castellani, le scene di Andrea Belli, i costumi di Emanuela Dall’Aglio, il disegno luci di Roberta Faiolo, assistente alla regia Michele Iuculano.

Info Botteghino del Teatro Feronia 0733/634369, Pro Loco San Severino Marche tel. 0733/638414, Facebook e Instagram “i Teatri di Sanseverino” e AMAT tel. 071/2072439 amatmarche.net.

Inizio ore 20.45.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!