MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Castelraimondo aderisce al progetto “Crescere con la musica”

Coinvolti bambini e bambine dell'asilo comunale "Bartolini"

Progetto "Crescere con la musica" a Castelraimondo

A Castelraimondo si conferma ancora una volta l’importanza della musica nelle scuole, addirittura a partire dall’asilo nido. L’amministrazione comunale, in collaborazione con la Cooperativa Assistenza 2000, ha scelto di promuovere e sostenere il progetto di pedagogia musicale “Crescere con la musica” all’interno delle attività dell’asilo nido comunale “F. Bartolini” di Castelraimondo.

Il piano di incontri andrà dall’ 11 aprile fino all’ 11 luglio, seguendo le indicazioni del cosiddetto “metodo Rusticucci”, nato nel 1979 a Roma con obiettivo principale quello di avvicinare tutti, grandi e piccini, al meraviglioso mondo della scuola attraverso la pedagogia musicale. Il metodo individua nell’ascolto, nella comprensione, nella riflessione e nel dono di sé, il percorso irrinunciabile di chi desidera accostarsi all’insegnamento.

Il corso prevede incontri rivolti ai piccoli ospiti del nido e formazione per educatrici e genitori attraverso l’intervento della pedagogista dr.ssa Maria Francesca Marangolo. Sono previsti dei laboratori settimanali con i bambini divisi in due gruppi costituiti in distinte fasce d’età. Il programma degli incontri verterà sulla creazione di storie, filastrocche, canti e giochi originali e inediti ed è strutturato in 12 appuntamenti con la collaborazione dell’associazione “Culturale Toscanini” e quella del prof. Luca Migliorelli che seguirà gli insegnamenti del prof. Fulvio Rusticucci.

«Siamo orgogliosi di sostenere progetti che arricchiscono le tante iniziative pedagogiche presenti presso il nostro asilo nido – afferma l’assessore ai Servizi Sociali Ilenia Cittadini – colgo l’occasione per ringraziare la coordinatrice Nadia Merli e tutto il personale impegnato in questo servizio per la passione e la professionalità che mostrano quotidianamente in questo servizio preziosissimo, dove da un lato i bambini iniziano a scoprire e conoscere il mondo e dall’altro i genitori affidano ciò che di più prezioso esiste per loro. Tutta l’amministrazione comunale tiene moltissimo a questo importante servizio che impreziosisce le offerte dedicate a bambini e genitori nella nostra città».

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!