MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Presentato il nuovo bando Erasmus all’Università di Macerata

Sono 834 i posti a disposizione per quest'anno; 185 le università europee coinvolte

Presentazione del nuovo bando Erasmus all'Università di Macerata

Auditorium dell’Università di Macerata gremito per la presentazione del nuovo bando Erasmus. Un numero inaspettato per gli organizzatori, dopo che la pandemia aveva rallentato anche il celebre programma di scambi universitari.

“L’Erasmus – ha detto durante il suo saluto il rettore John McCourt – è un’esperienza che può cambiare la vita anche in modi inaspettati. Vi darà la possibilità di sperimentare un altro tipo di università, un altro modo di interloquire con nuovi professori. Uno scambio di culture e lingue, di esperienza di vita all’estero molto arricchente e professionalizzante per l’accesso al mondo del lavoro”.

Un pensiero è andato alla Turchia devastata dal sisma “Sentirsi Unione Europea – è stata la riflessione della delegata ai rapporti internazionali Benedetta Barbisan – significa sentire che quelle vicende ci appartengo e le sentiamo nostre come quelle che troviamo svoltato l’angolo”.

Ogni anno sono circa 300 gli studenti UniMc che partono per studio e soggiorno all’estero nell’ambito del programma. Quest’anno l’ateneo mette a disposizione degli iscritti a corsi di laurea o dottorato 834 posti-scambio per trascorrere dai 2 ai 12 mesi in una delle 185 università europee partner di ben 25 Paesi diversi.

“Riuscire a trovare la propria strada nel mondo – ha aggiunto Barbisan – ha a che vedere con la conoscenza che si matura nel percorso di formazione, ma anche con la conoscenza di sé, dei propri punti di forza. L’esperienza Erasmus servirà anche a questo, perché funzionerà da liquido di contrasto per tirare fuori quelle sfumature di voi che magari qui non hanno avuto ragione di emergere con tanta evidenza”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!