MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Continua il ciclo di incontri con gli autori a Castelraimondo

Il prossimo appuntamento si terrà sabato 14 gennaio alle 17.00: l'ospite sarà Massimiliano Vino

libri

Doppio incontro con l’autore a Castelraimondo. Tornano gli appuntamenti dedicati agli amanti della lettura con due incontri in programma per sabato 14 gennaio e sabato 21 gennaio sempre alle ore 17 presso la biblioteca comunale in piazzale Della Vittoria.

Il primo incontro con l’autore, questo sabato, è con Massimiliano Vino che presenterà “Storia di una vecchia rivoluzione reazionaria”. Vino, classe 1995, diplomatosi presso la Scuola di Studi Superiori Giacomo Leopardi di Macerata con il massimo dei voti, si è laureato in Lettere con 110 e lode presso l’Università degli Studi di Macerata con una tesi dal titolo: “La quarta sponda immaginata: propaganda politica e culturale in Italia durante la guerra italo-turca (1911-1912)”. In seguito ha conseguito una laurea magistrale in Ricerca storica e risorse della memoria sempre presso l’Università di Macerata con una tesi dal titolo “La vita coloniale nella ‘Quarta Sponda’: la società libica nel contesto imperiale fascista (1931-1940)”. Ad oggi è Socio Onorario della Rete Italiana degli Allievi delle Scuole e degli Istituti di Studi Superiori Universitari. Tra i suoi interessi di ricerca vi sono principalmente la storia del colonialismo italiano, del nazionalismo e del fascismo. Il suo libro parla di quando in un tempo indefinito, i cittadini del Glorioso Impero, dopo la morte dell’Imperatore, decidono di non giurare fedeltà alla sua erede, la giovane Massimilla III, ma di rovesciarla per ricostruire una comunità più giusta ed equa. La protagonista entra a far parte del capopopolo, fino a ricoprire il ruolo di educatrice della sovrana deposta, convinta che sia meglio educarla agli ideali rivoluzionari piuttosto che darle la possibilità di vendicarsi e rivendicare il potere che le spetterebbe di diritto di nascita. Col passare del tempo, però, si fa strada nella sua mente la sensazione che le idee per le quali si batteva mostrino forti debolezze: il dubbio è istigato proprio da Massimilla.

Il sabato successivo, 21 gennaio, arriva invece l’autore Riccardo Carmenati che presenterà il suo libro dal titolo “Il ritrattista di nudi”. Carmenati, nato ad Ancona nel 1990, dopo il liceo biologico si laurea con due tesi di ambito archeologico a Macerata, per poi specializzarsi a Lecce in Archeobotanica. In Salento incontra Paula, con la quale condivide la vita e la loro prima figlia, Leda. Dal 2013 lavora come archeologo. Nel 2019 ottiene una borsa di dottorato per lo studio della villa romana di Villamagna (Urbisaglia). Dopo “L’occhio della Favorita” (0111 Edizioni, 2011), “Il ritrattista di nudi” è il suo secondo romanzo. Il libro inizia con Jaime che lascia Siviglia e la donna che ama, Rosalia, per intraprendere un viaggio di cui conosce solo la meta finale: Ancona. Qui la sua vita cambia per sempre quando la contessa Ameliya di Teschen in Ferretti, ormai vedova da qualche tempo, decide di ospitarlo presso la sua villa come fosse un figlio, per poi lasciargli in eredità tutto ciò che possiede. Con questa fortuna Jaime decide quindi di viaggiare e conoscere il mondo, ma solo grazie ai racconti delle donne che ritrae, nude. L’intervista con il ritrattista di nudi, per il giornalista Ludovico Bonelli, non poteva che essere l’occasione da cogliere, ma la storia si rivelerà più grande di lui. Sarà infatti proprio Ludovico, insieme alla sua co-worker Elisabetta, a scoprire la vera storia del ritrattista di nudi, scorgendo un filo che sembra legare ogni personaggio della vicenda. La rassegna “Incontri con l’autore”, organizzata dal Comune di Castelraimondo, intende promuovere la conoscenza di autori marchigiani che si stanno facendo largo nel mondo della letteratura contemporanea. Gli appuntamenti sono gratuiti e aperti a tutti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!