MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata, Consiglio: di nuovo il nodo Fondazione-Comune e Santa Lucia

1.496 Letture
commenti

Targa FondazioneDopo aver svolto una ricognizione sullo stato delle mozioni approvate, l’assise comunale ieri pomeriggio è tornata a discutere del rapporto Comune – Fondazione. Approvata inoltre all’unanimità una mozione su Santa Lucia. Ritirata invece una delibera relativa al Piano casa sulla lottizzazione Pcl 22 a Villa Potenza.

Con 19 voti favorevoli (maggioranza), 3 contrari (An, Forza Italia, Comitato Menghi e Meriggi del Gruppo misto-Pri) e 8 astenuti (Udc, Forza Italia e An) è stata approvata una mozione, primo firmatario il capogruppo del Pd, Romano Carancini, che invita “l’amministrazione comunale ad un incontro con la Fondazione nel quale, nella riconosciuta autonomia e nel rispetto dei propri ruoli e funzioni, si superino le affiorate incomprensioni e si concerti una proficua collaborazione su progetti da perseguire nell’interesse della città di Macerata”.
Inutile l’ordine del giorno per Anna Menghi: “la questione va chiusa in maniera pacata acquisendo con il tempo la serenità necessaria”. Opposta la valutazione di Federico Valori (Partito socialista): “giusto tentare di riannodare le fila”. “Questione gravissima e con questo ordine del giorno la maggioranza ne prende atto – ha detto Fattori di An – ma noi non possiamo prestare soccorso al sindaco in occasione di uno dei suoi più gravi errori”. Da parte sua il sindaco ha invitato a riflettere sul ruolo delle fondazioni bancarie come enti privatistici “che gestiscono denaro pubblico…, ma voterò questo ordine del giorno in maniera convinta perché rappresenta la direzione che ho sempre perseguito”.
Sulla questione sono intervenuti anche Ivano Tacconi (Udc), Silvano Iommi (Forza Italia), Luciano Pantanetti (Rc) e Giovanni Meriggi (Gruppo misto – Pri).
“Affronteremo i problemi del quartiere Santa Lucia”. Su iniziativa di Silvano Iommi (Forza Italia) è stata approvata all’unanimità una mozione (emendata), che impegna l’amministrazione a redigere un piano particolareggiato e integrato per il recupero qualificato del quartiere santa Lucia, con soluzioni progettuali, lavori, attività gestionali e vigilanza, ma anche installazioni di semafori a chiamata, miglioramento del fondo stradale, pulizia delle strade e pozzetti fognari e così via. Sullo sfondo della mozione il prossimo afflusso di veicoli nel quartiere, e in particolare lungo via san Francesco, in seguito all’imminente apertura della Galleria delle Fonti. Soddisfazione da parte di Iommi: “Finalmente è stato acquisito il dato dei problemi enormi nel quartiere ed è passata l’idea di affrontare alla radice la questione della viabilità”. “Il problema esiste e vogliamo affrontarlo”, hanno dichiarato fra gli altri Luciano Borgiani (Ci), Ivano Tacconi (Udc, “con la speranza che la strada della Pieve si faccia”), e Reinhard Sauer (“va bene, ma vediamo anche gli altri quartieri”). Hanno preso la parola anche Anna Menghi, Placido Munafò, Romano Carancini e lo stesso sindaco. La discussione ha poi riguardato anche le responsabilità del passato sulle scelte relative ai tracciati dei piani di ricostruzione. A questo ultimo confronto ha partecipato anche il presidente del Consiglio comunale, Gian Mario Maulo

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 1 ottobre, 2008 
alle ore 15:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!