MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Matelica ricorda la figura di Enrico Mattei a sessant’anni dalla sua scomparsa

Celebrazioni previste nella giornata di giovedì 27 ottobre

Enrico Mattei

Il 27 ottobre 1962 a Bascapè moriva Enrico Mattei, presidente dell’Eni e cittadino più illustre della storia della città di Matelica. L’attentato ai suoi danni è ancora oggi una ferita aperta per l’intera nazione, specialmente in un momento di crisi energetica come quello attuale. A 60 anni di distanza la Fondazione Enrico Mattei, presieduta dal nipote Aroldo Curzi Mattei, ha organizzato in città una giornata ricca di ospiti e di appuntamenti fissata proprio per giovedì 27 ottobre.

Si parte la mattina alle ore 10 con un omaggio alla tomba di Mattei, custodita nella cappellina di famiglia presso il cimitero comunale. Alle ore 11 e 30 primo appuntamento presso il teatro Piermarini con i saluti del sindaco di Matelica Massimo Baldini e del Presidente della Fondazione Enrico Mattei Aroldo Curzi Mattei. A seguire interverrà Laid Rebigua, Ministro della Repubblica Algerina Democratica e Popolare. Alle ore 12.10 si parlerà de “La soluzione del caso Mattei” con Donato Firrao, già professore ordinario presso il Politecnico di Torino. Alle ore 12.30 “Non c’è comunità senza lavoro” con il giornalista e storico Paolo Mieli che dialogherà con Giovanni Legnini, Commissario straordinario ricostruzione sisma 2016 e con Gilberto Pichetto Fratin, recentemente nominato Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Dopo pranzo ritrovo sempre al Piermarini, dove alla 15 e 30 il presidente Aroldo Curzi Mattei modera la tavola rotonda “Non c’è lavoro senza impresa” con gli interventi di Paolo Mieli, Gianluca Loffredo, Subcommissario ricostruzione sisma 2016, Patrizia Giunti, Presidente della Fondazione Giorgio La Pira, Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire, Sauro Grimaldi, Rappresentante Federazione Industriali Marche, Marco Bruschini, Direttore dell’Agenzia del turismo e internazionalizzazione della Regione Marche, Giancarlo Cremonesi, Vicepresidente Imprebanca S.p.A. già Presidente Acea Spa e Stefano Maria Cianciotta, Presidente di Abruzzo Sviluppo. A conclusione della giornata, alle ore 17 e 30, si terrà una Santa Messa presso la cattedrale di Santa Maria.

 

da: Comune di Matelica

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!