MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tolentino, inaugurata la rotatoria con le miniature del monumenti cittadini

Le opere sono state realizzate da Quintilio Ciamarra ed Enzo Grassettini

1.151 Letture
commenti
Rotatoria inaugurata a Tolentino

Inaugurata la nuova rotonda di via Nazionale, via Pertini e realizzata dal comune di Tolentino, ASSM spa e VerdePiù. Gli artisti Quintilio Ciamarra e Enzo Grassettini, con la collaborazione di Tania Bettucci e Samanta Ciurlanti, hanno realizzato le miniature di alcuni dei monumenti simbolo della Città di Tolentino.

Il Ponte del Diavolo, la Torre degli Orologi, la Basilica di San Nicola, la Cattedrale di San Catervo ma anche le Terme di Santa Lucia e il Castello della Rancia vanno a costituire una sorta di “Tolentino in miniatura” che accogli i turisti e non solo subito all’ingresso della Città, dopo le uscite della superstrada. L’allestimento, prevede anche un piccolo corso d’acqua, è molto suggestivo, con diverse essenze arboree con la progettazione dell’arch. Francesca Scattolini ed è stato curato dall’impresa VerdePiù.

A tagliare il nastro il Sindaco Giuseppe Pezzanesi con il Vicesindaco Silvia Luconi che ha molto lavorato al nuovo allestimento della rotonda che è stata benedetta da Don Marco Petracci.

Verde Più dei F.lli Scattolini nasce 5 anni fa dall’amore per la natura e la passione per il proprio territorio.

Operiamo in tutta la Regione – sottolineano Edoardo e Mattia – ma soprattutto nella nostra Tolentino che è da sempre un fiore all’occhiello del territorio regionale e nazionale grazie alla sua memoria storica, economica ed urbanistica. Da qui, l’idea di fare un’investimento finalizzato al rinnovamento e l’abbellimento della stessa.

Abbiamo pensato ad un progetto che potesse celebrarla in tutto il suo splendore, dando risalto al lavoro artigianale come un valore da non perdere; ricreando una Tolentino in miniatura al centro della rotonda che fa da benvenuto all’ingresso della città, quasi come fosse una mappa tridimensionale con i monumenti storici di maggior prestigio.
Siamo davvero soddisfatti del risultato e dei tanti complimenti ricevuti per quest’opera, che si può dire unica.

Ci teniamo a ringraziare – hanno concluso – chi ci ha sostenuto in questo progetto, il Sindaco Giuseppe Pezzanesi ed il Vice Sindaco Silvia Luconi, gli artisti Enzo e Quintilio, le pittrici Tania e Samanta, Emanuele Massi e Francesca Scattolini che si sono occupati della Progettazione, Giuseppe con Alessandro e Danny per la messa in opera.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!