Alla scoperta degli eventi natalizi in programma a Macerata
Il sindaco Parcaroli: "L’augurio che rivolgiamo alla comunità è di poter vivere un Natale diverso rispetto allo scorso anno"

“Macerata per Natale” è il claim scelto dall’Amministrazione comunale per il cartellone degli eventi natalizi che vedrà appuntamenti itineranti per tutte le fasce d’età in ogni angolo della città. Questa mattina il sindaco Sandro Parcaroli, l’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta, l’assessore allo Sviluppo Economico Laura Laviano e l’assessore agli Eventi Riccardo Sacchi, hanno presentato il programma del Natale 2021.
«Seguendo con attenzione la situazione che riguarda l’emergenza pandemica, abbiamo scelto di procedere con prudenza calibrando in modo ottimale le risorse e mettendo in campo un lavoro di squadra tra i vari assessorati – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. Questo ci ha permesso di proporre un calendario di qualità e variegato che coinvolge il centro, cuore pulsante della città, ma che non dimentica le periferie. Un calendario condiviso con le associazioni che, insieme a noi, hanno proposto e coordinato vari appuntamenti a beneficio di tutti. L’augurio che rivolgiamo alla comunità è di poter vivere un Natale diverso rispetto allo scorso anno che ci porti davvero verso una nuova rinascita e una normalità fatta di ritrovati incontri e relazioni».
«Sarà un Natale nel segno della prudenza senza rinunciare al divertimento nella elegante cornice del nostro meraviglioso centro storico e nelle bellissime vie della città – ha commentato l’assessore agli Eventi Riccardo Sacchi -. Come lo scorso anno abbiamo voluto dare un segnale ai cittadini e alle attività commerciali di Macerata, sostenendo l’intera spesa per le luminarie allestite con maestria e puntualità dalla ditta Porfiri. Con l’accensione dell’albero e del cielo stellato, in piazza della Libertà, il 4 dicembre, daremo il via a un programma ricco di eventi pensati per contenere il rischio e al tempo stesso stimolare il sorriso e il calore dell’atmosfera natalizia. La Fabbrica di Cioccolato all’Infopoint in piazza della Libertà sarà la casa di questo Natale; Willy Wonka aspetterà bimbi e adulti per distribuire dolciumi e le offerte saranno devolute in beneficenza alla Fondazione Piombini Sensini. Ogni fine settimana artisti di strada, musicisti, castagnate, Babbi Natale in bici, street band, balli e canti della tradizione per accompagnare i maceratesi e i visitatori attraverso tutto il periodo delle feste. Il programma, che sarà in progress, compatibilmente con la situazione sanitaria, culminerà, il 6 gennaio, con Miss Befana, tradizionale appuntamento con il naso all’insù per vedere la spettacolare discesa della Befana dalla Torre civica».
«Come lo scorso anno abbiamo lavorato in sinergia con le varie associazioni per proporre un calendario che accompagnasse l’attesa del Natale portandoci nel nuovo anno insieme alle arti: concerti, teatro, danza, letture, mostre, laboratori con particolare attenzione a tutti i contenitori culturali della città – ha aggiunto l’assessore alla Cultura Katiuscia Cassetta -. Ogni genere e target è stato valorizzato con particolare attenzione al nostro patrimonio culturale, ai bambini e ai soggetti più deboli. Ricca la proposta di mostre sia a Palazzo Buonaccorsi che alla biblioteca Mozzi Borgetti e in altri spazi della città, dal punto informativo in piazza al Corridoio Innocenziano. Il Teatro Lauro Rossi accoglierà poi concerti, danza, spettacoli di qualità e ci saranno anche momenti dedicati a progetti di solidarietà anche al teatro Don Bosco. Per i bambini ci sarà un ricco calendario di laboratori presso i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, Borgo Ficana e in biblioteca e continuerà la bellissima esperienza della Biblio Valigia Nati Per Leggere nei vari quartieri. Le scuole riceveranno poi un prezioso dono: libri per le loro biblioteche scolastiche e per tutti i bambini dei nidi della città. Uno spazio importante, nel rispetto della nostra tradizione, verrà dedicato ai presepi, che verranno allestiti in più angoli del centro e anche la città riceverà un dono, nuovi restauri grazie all’Art Bonus e due importanti opere lasciate in dono dagli artisti che hanno esposto a Palazzo Buonaccorsi durante questo anno. Tanti gli incontri che stiamo definendo come quello per ammirare il cantiere aperto del restauro della volta della Sala dell’Eneide e la presentazione del nuovo sito dedicato ai Musei».
«Tante saranno poi le iniziative incentrate sul commercio maceratese – ha continuato l’assessore allo Sviluppo Economico Laura Laviano -. Abbiamo dato il via al nostro progetto di valorizzazione dei prodotti del territorio con i tre giorni di Tipicità Evo che hanno permesso di promuovere le nostre uniche attività locali e con l’avvio del nuovo progetto de La Fattoria in Piazza. Da più di un mese stiamo organizzando inoltre i mercatini natalizi con i commercianti di corso Cairoli e corso Cavour che saranno protagonisti di questo Natale. Non mancherà poi l’attenzione al centro storico dove abbiamo raccolto le esigenze e richieste dei commercianti e con loro stiamo lavorando quotidianamente anche per superare alcuni ostacoli burocratici. Si tratta di un lavoro corale che ha sempre messo al centro la collaborazione tra i commercianti di Macerata che, con grande sinergia, hanno fiducia nei nostri progetti. Il nostro intento è rivitalizzare la città riportando visitatori, turisti e cittadini in quello che è il capoluogo della provincia con il suo valore aggiunto, le sue ricchezze ed eccellenze».
CALENDARIO NATALE 2021/2022
DA VEDERE
MACERATAMUSEI
Museo della Carrozza
Pinacoteca di Arte Antica
Collezione di Arte Moderna
Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi
mar-dom h 10-13/15-17.30
25 dicembre e 1gennaio chiuso
ARENA SFERISTERIO
mar-dom h 10-13/15-17.30
25 dicembre e 1gennaio chiuso
Infopoint Macerata, piazza della Libertà 18
mar-ven h 10-13/15-17.30
sab-dom h 10-13/15-19
mer 8 dicembre h 10-13/15-19
INFO E PRENOTAZIONI
0733/060279
Dal 2 al 22 dicembre
VOLTI RITROVATI
Galleria Gaba Young
A cura di Accademia di Belle Arti Macerata
Dal 4 dicembre al 27 febbraio
IV PREMIO PANNAGGI. ELENA GIUSTOZZI / INSIDE
Inaugurazione sabato 4 dicembre h 16.30
Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi ǀ spazio mostre temporanee
A cura di Ass.ne Amici di Palazzo Buonaccorsi
Dal 4 dicembre al 9 gennaio
UN MONDO DI PRESEPI
Palazzo Buonaccorsi si veste per il Natale
Videoproiezione ed esposizione dei presepi della collezione Cassese
Cortile di Palazzo Buonaccorsi
A cura di Assessorato alla Cultura
Dal 5 al 19 dicembre
L’UFFICIO POSTALE DI BABBO NATALE… A VILLA FICANA!
Ecomuseo Villa Ficana
Info: www.ecomuseoficana.it
A cura di Ass.ne Gruca Onlus
Dall’ 8 dicembre al 6 gennaio
ESPOSIZIONE PRESEPE AVIS
Cortile Palazzo Municipale
A cura di Avis Macerata
Dal 10 dicembre al 31 gennaio
MOSTRA “REMEMBER ME”
Collezione di oreficeria ideata e realizzata dalla classe 3F del Liceo Artistico G. Cantalamessa di Macerata
A cura del Prof. Marco Cingolani
Ingresso gratuito
Infopoint P. Libertà
A cura di Comune di Macerata e Liceo Artistico
Dall’11 dicembre al 6 gennaio
LE GIOIE DI BACCO
Creazioni dei Maestri orafi e del settore benessere in vetrina con i vini della zona
Negozi del centro storico
A cura di Confartigianato Imprese Macerata – Ascoli Piceno – Fermo
Dal 18 dicembre al 6 gennaio
MOSTRA PRESEPI ARTIGIANALI ARTISTICI
Inaugurazione sabato 18 dicembre h 17
Galleria Antichi Forni
A cura di Pro Loco Macerata
Fino al 13 dicembre
NOVECENTO TEATRO – MACERATA FESTIVAL
Galleria Antichi Forni
A cura di Ass.ne. Calabresi Te.Ma Riuniti
Fino al 9 gennaio
DA VICINO Fotografie di DANIELE DUCA
Arena Sferisterio, corridoio Innocenziano
A cura di Comune di Macerata ǀ Macerata Musei ǀ Sistema Museo
Fino al 9 gennaio
FARE LIBERO ǀ MAURIZIO PRENNA
A cura di Stefano Coletta
Palazzo Ricci, sab. e dom. h 10-13 / 15.30-18.30
Promossa da Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata
Fino al 30 gennaio
LA BUONA TAVOLA
I preziosi volumi della Biblioteca Mozzi-Borgetti dedicati al cibo in mostra a Palazzo Buonaccorsi
Musei civici di Palazzo Buonaccorsi, Pinacoteca di Arte Antica
A cura della Biblioteca Mozzi-Borgetti
Fino al 31 gennaio
MOSTRA “DANTE E LE MARCHE”
Sale antiche Biblioteca Mozzi-Borgetti
A cura di Comune di Macerata e Università degli Studi di Macerata
*** ADDOBBI FLOREALI a cura dei COMMERCIANTI DEL CENTRO STORICO**
IL NATALE DEI BAMBINI – Tutte le attività per i più piccoli
Dal 4 al 24 dicembre (tutti i sabati e le domeniche)
IL CHIOSCO MAGICO
Artigianato a tema natalizio e laboratori per bambini nei giorni festivi
Chiosco di V.le Trieste
A cura di Ass.ne Amanuartes
Sabato 4
LABORATORIO SUL LIBRO DIECI RACCONTI DI UN UOMO STRANO
Per bimbi delle elementari
Biblioteca Mozzi-Borgetti, h 17
A cura di Giaconi Editore e Assessorato alla Cultura
Sabato 11
LABORATORIO SUL LIBRO COLORA MACERATA
Per bimbi delle elementari
Biblioteca Mozzi-Borgetti, h 17
A cura di Giaconi Editore e Assessorato alla Cultura
MC Christmas Time nei Musei di Macerata
A cura di Sistema Museo
INFO E PRENOTAZIONI
0733 060279
Domenica 5 dicembre
IL NATALE SCINTILLA!
Dopo un’incursione nelle sale del Museo della Carrozza un divertente laboratorio ci guiderà nella produzione di una lanterna decorata da portare a casa
Musei Civici Palazzo Buonaccorsi, h 16
Attività per bambini e famiglie dai 6 ai 10 anni
Quota di partecipazione: € 5,00 a bambino
Mercoledì 8 dicembre
PICCOLI AIUTANTI DI BABBO NATALE, ALL’OPERA!
L’accensione dell’albero all’Infopoint di Piazza della Libertà ci fornisce l’occasione per creare originali palline natalizie con cui addobbare le nostre case
Infopoint Macerata, h 16
Attività per bambini e famiglie dai 6 ai 10 anni
Quota di partecipazione: € 5,00 a bambino
Domenica 19 dicembre
SFERIQUIZ DI NATALE
Lo Sferisterio non ha segreti per te? Partecipa al nostro SferiQuiz di Natale! Dopo una visita alla scoperta della storia del monumento, ogni famiglia partecipa a un divertente gioco a squadre per contendersi lo Sferi-Premio finale
Arena Sferisterio, Sala Cesanelli, h 16
Attività per famiglie
Quota di partecipazione: € 5,00 a persona
Mercoledì 5 gennaio
L’ARTE DEI MAGI
Tic Tac, Tic Tac… Arrivano i Re Magi! Aspettando il carosello dei Magi delle 18.00 della Torre Civica, vieni a conoscere la loro storia e costruisci insieme a noi il tuo personale orologio dei magi
Infopoint Macerata, h 16
Attività per bambini e famiglie dai 6 ai 10 anni
Quota di partecipazione: € 5,00 a bambino
DICEMBRE
Mercoledì 1
LO SVILUPPO SEI TU. IL TEMPO DEL CORAGGIO
Concerto testimonianza – presentazione del Meeting Point International e le scuole L. Giussani a Kampala (Uganda)
A cura di Fondazione AVSI
I CONCERTI DI APPASSIONATA
Alexander Lonquich pianoforte
Beethoven, Schubert
Teatro Lauro Rossi, h 21
A cura di Ass.ne Musicale Appassionata e Comune di Macerata – Uff. Cultura
Sabato 4
ACCENSIONE DELLE LUMINARIE
Inaugurazione delle luminarie con la Birbanda, il coro della Cooperativa Di Bolina e Li Pistacoppi
P.zza della Libertà, h 18
A cura di Comune di Macerata – Uff. Turismo
MERCATINI DI NATALE
C.so Cairoli
A cura di Comune di Macerata
Dal 4 al 24 dicembre
LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
Choco Museum e degustazione
Inaugurazione sabato 4 dicembre h 18
Info Point P. Libertà
Ingresso gratuito
A cura di Ass. Marchigianamente e Assessorato al turismo
Il ricavato sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Piombini Sensini Onlus
Domenica 5
STAGIONE DI PROSA TLR
INFERNO
Liberamente tratto da La Divina Commedia di Dante Alighieri (consigliato da 8 anni)
Teatro Lauro Rossi h 17
A cura di AMAT e Comune di Macerata
Lunedì 6
EFFETTO LIVE
Concerti in diretta streaming dalle sale del Potemkin Studio
A cura di Ass.ne Suoninote
Martedì 7
ACCENSIONE DELL’ALBERO DI NATALE
Chiesa S.Crocifisso – Villa Potenza, h
A cura di Pro Loco Villa Potenza
SPETTACOLO DI BENEFICENZA
Con la partecipazione di gruppi musicali maceratesi
Teatro Lauro Rossi, h 21
A cura di Croce Verde Macerata
Mercoledì 8
STREET FOOD
C.so Cairoli
A cura di Comune di Macerata
ARTISTI DI STRADA
Centro storico, dalle h 17.30
A cura di Ass.ne Zerodiciotto Eventi
Sabato 11
MERCATINI DI NATALE
C.so Cairoli
A cura di Comune di Macerata
IL BARATTOLO
La soffitta sotto il loggiato
Centro storico
A cura di Manuela Tombesi
Sabato 11 e Domenica 12
CASTAGNATA IN PIAZZA
- Libertà, dalle h 16
A cura di Pro Loco Macerata
LA BANDA DEI BABBI NATALE
Musica per le vie del centro, h 17.30
A cura di Ass.ne Zerodiciotto Eventi
Domenica 12
STAGIONE DI PROSA TLR
BLU INFINITO
Spettacolo di danza
Teatro Lauro Rossi h 21
A cura di AMAT e Comune di Macerata
FIERA DI NATALE
- Mazzini
A cura di Comune di Macerata
IL BARATTOLO
La soffitta sotto il loggiato
Centro storico
A cura di Manuela Tombesi
MERCATINI DI NATALE
C.so Cavour
A cura di Comune di Macerata
Lunedì 13
NATALE IN DONO
La comunità sostiene il suo patrimonio. Opere d’arte e art bonus
Palazzo comunale, sala consiliare h 11
A cura di Assessorato alla Cultura
EFFETTO LIVE
Concerti in diretta streaming dalle sale del Potemkin Studio
A cura di Ass.ne Suoninote
Mercoledì 15
PENSARE LA CRISI ECOLOGICA CON LA FILOSOFIA. UN PERCORSO
Hans Jonas: la responsabilità per il mondo
Galleria Antichi Forni, locali ex enoteca, h 21
A cura di Scuola Popolare di Filosofia
Mercoledì 15 dicembre
UNITI PER “I FUORICLASSE”
Ristorante La Domus San Giuliano, h 20.30
Cena di beneficenza con showcooking dello chef Antonio Ciotola
A cura di Ass.ne I Fuoriclasse ODV
Giovedì 16
CANTIERI APERTI
Presentazione dell’apertura dei lavori di restauro del piano nobile di Palazzo Buonaccorsi
Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, h 11 e h 16
A cura di Assessorato alla Cultura
Sabato 18
CONCERTO DI BEATRICE VENEZI
Teatro Lauro Rossi, h 21
A cura di Banca Generali
CONCERTO DI NATALE DEI PUERI CANTORES
A cura di Ass.ne corale Pueri Cantores “D. Zamberletti”
ARTISTI DI STRADA
Centro storico, dalle h 17.30
A cura di Ass.ne Zerodiciotto Eventi
Sabato 18 e Domenica 19
CASTAGNATA IN PIAZZA
- Libertà, dalle h 16
A cura di Pro Loco Macerata
BABBO NATALE IN BICICLETTA
I volontari dell’Avis gireranno in bicicletta per le vie del centro storico distribuendo caramelle e gadget
Centro storico, dalle h 16.30
A cura di Avis Comunale Macerata
Concertino di Natale “Di Bolina” – NATALE ANCORA INSIEME
Esposizione di prodotti e concerto il 19 dicembre alle ore 16 dei ragazzi della cooperativa accompagnati dal coro dei “Salesiani” di Macerata
A cura di Cooperativa Di Bolina e Assessorato al Turismo/Eventi
Domenica 19
FIERA DI NATALE
- Mazzini
A cura di Comune di Macerata
IL BARATTOLO
La soffitta sotto il loggiato
Centro storico
A cura di Manuela Tombesi
MERCATINI DI NATALE
C.so Cairoli
A cura di Comune di Macerata
CONCERTO DELLE ORCHESTRE LIVIABELLA e EL SISTEMA
Teatro Lauro Rossi, h 18.30
A cura di Scuola Civica di Musica “S. Scodanibbio”
SAGGIO DI DANZA CLASSICA E MODERNA
Teatro Don Bosco, h
A cura di ASD CUS Macerata
GRANDE HOTEL EUROPA e I SUOI AFFRESCHI
Approfondimento storico e show cooking
Centrale Plus, h 18
Info e costi: 339/2749471
A cura di Gruppo Giovani FAI di Macerata
Lunedì 20
EFFETTO LIVE
Concerti in diretta streaming dalle sale del Potemkin Studio
A cura di Ass.ne Suoninote
Martedì 21
TEATRO DELLA COMUNITÀ
Teatro Don Bosco, h 20.30
A cura di Ass.ne Teatro della Comunità
Mercoledì 22
CONSEGNA DIPLOMI del LICEO CLASSICO
Teatro Lauro Rossi
CONCERTO DI NATALE degli alunni del CONVITTO
Galleria Scipione
Domenica 26
IL PRESEPE VIVENTE
Villa Ficana, h 15.30 – 19.30
In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà domenica 2 gennaio 2022
A cura di Confraternita “Immacolata” di S. Croce
Rassegna teatrale CI CREDO & CI RIDO
Teatro Lauro Rossi, h 17.30
A cura di Anffas Macerata
Lunedì 27
EFFETTO LIVE
Concerti in diretta streaming dalle sale del Potemkin Studio
A cura di Ass.ne Suoninote
Martedì 28, Mercoledì 29 e Giovedì 30
CANTO DELLA PASQUELLA PER LE VIE DI MACERATA E PIEDIRIPA
Le offerte raccolte saranno destinate all’Istituto Bignamini di Falconara
A cura di Pro Loco Piediripa
Venerdì 31 dicembre
CIN IN CIMA!
La Torre dei Tempi… quale miglior scenografia per dare l’addio al vecchio anno e salutare il nuovo? La nostra speciale visita guidata alla Torre Civica di piazza della Libertà si concluderà con un brindisi sulla splendida terrazza panoramica
Torre Civica, piazza della Libertà
visite guidate ore 10.00, 12.00, 15.30
Ingresso in torre: € 6,00 a persona
A cura di Sistema Museo
GENNAIO
Domenica 2
CONCERTO PER IL NUOVO ANNO
Musiche di Rossini, Verdi, Ponchielli, Brahms, Čajkovskij, Strauss, Bizet
Teatro Lauro Rossi, h 18
A cura di Form – Orchestra Filarmonica Marchigiana e Comune di Macerata
Lunedì 3
EFFETTO LIVE
Concerti in diretta streaming dalle sale del Potemkin Studio
A cura di Ass.ne Suoninote
Mercoledì 5
LAMUSICAMDO JAZZ ORCHESTRA & ALESSANDRA DORIA IN
SWINGIN’ CHRISTMAS
Teatro Lauro Rossi, h 21.15
A cura di Ass.ne Musicamdo e Comune di Macerata
Mercoledì 5 e Giovedì 6
CANTO DELLA PASQUELLA PER LE VIE DI MACERATA E PIEDIRIPA
Le offerte raccolte saranno destinate all’Istituto Bignamini di Falconara
A cura di Pro Loco Piediripa
Giovedì 6
MISS BEFANA 2022
Piazza della Libertà
A cura di Pro Loco Villa Potenza
CASTAGNATA IN PIAZZA
- Libertà, dalle h 16
A cura di Pro Loco Macerata
ARRIVO DELLA BEFANA
Tanti doni per i bambini
P.zza Salvo D’Acquisto – Piediripa
A cura di Pro Loco Piediripa
CONCERTO DI NATALE
Concerto di musica classica dell’Accademia Violinstica Scuola di Musica “Don Bosco”
Chiesa Don Bosco, h 17.30
A cura di Ass.ne Estro Armonico
Domenica 9
SAN JULIA’ D’INVERNO: “ALZATA DELLA STELLA”
In onore di San Giuliano patrono della Città
Piazza della Libertà, h 17.30
A cura di CIF
POLVERE DI STELLE ALL’OMBRA DELL’OROLOGIO ASTRONOMICO
Astronomia e stelle, mitologia e costellazioni, alla scoperta dei segreti della volta celeste.
Infopoint Macerata, h 17
Ingresso gratuito
A cura di Sistema Museo ǀ Angelo Angeletti ǀ Associazione Crabnebula
Lunedì 10
EFFETTO LIVE
Concerti in diretta streaming dalle sale del Potemkin Studio
A cura di Ass.ne Suoninote
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!