MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata, riconfermato l’appuntamento con “Cinema Aperto” a Palazzo Conventati

La rassegna cinematografica all'aperto si svolgerà a partire da lunedì 9 agosto

Cinema

Torna “Cinema Aperto”. Dopo il successo della scorsa estate, la Pro Loco di Macerata organizza nel cortile di Palazzo Conventati la rassegna di cinema all’aperto. “Sei proiezioni gratuite per tutta la città”, afferma il presidente della Pro Loco Macerata Luciano Cartechini.

“Un’iniziativa importante – interviene l’assessore al Turismo Riccardo Sacchi – che sarà, oltre che un’occasione di svago, anche di approfondimento culturale che mai come in questo particolare momento diventa essenziale. “Restate a Macerata”, il logo scelto dall’Amministrazione Parcaroli per raccogliere tutto il programma degli eventi che stanno caratterizzando positivamente la bella stagione, si arricchisce dunque di un’ulteriore opportunità gratuita di cui i cittadini, che per vari motivi restano in città, potranno godere”.

“Il programma di quest’anno si arricchisce di classici restaurati – interviene Marta Bettucci che ha curato la programmazione e l’organizzazione della rassegna – . Si parte in vespa con Nanni Moretti e il suo ‘Caro Diario’ in versione restaurata dalla Cineteca di Bologna (9 agosto). Un omaggio all’estate italiana, agli eterni pomeriggi d’agosto, un film che non ha perso nulla della sua forza dirompente. Si prosegue on the road con ‘In viaggio verso un sogno’ (11 agosto), una storia di amicizia, inclusione e speranza, passando per il Canada con Xavier Dolan e i sogni e le delusioni d’amore di ‘Les Amours Imaginaires’ (13 agosto). A ‘Cinema Aperto’ non può mancare una serata di brivido e suspense”. A questo ci pensa il maestro indiscusso della tensione Alfred Hitchcock con uno dei suoi cult a colori degli anni Cinquanta: ‘Vertigo. La Donna che visse due volte’ (16 agosto). Il film sarà proiettato in versione restaurata e in lingua originale con sottotitoli in italiano per godere al massimo dell’atmosfera. E poi omaggiamo i sessant’anni dall’uscita del film ‘La notte’ (18 agosto) di Michelangelo Antonioni con il trio Mastroianni – Moreau – Vitti. Concludiamo con una proiezione per tutti, grandi e piccoli: ‘La mia vita da zucchina’ (20 agosto), un gioiello del cinema di animazione francese interamente girato in stop-motion”.

“Ringraziamo il Comune di Macerata e l’assessorato al Turismo” – sottolinea Luciano Cartechini – per il sostegno e la collaborazione che rinnova la proposta cinematografica estiva della Pro Loco Macerata.”

Per accedere al cortile di Palazzo Conventati è necessario presentare, come da normativa, il Green pass così come per assistere alle proiezioni è obbligatoria la prenotazione da effettuare chiamando il numero 338.1082617. Orario: 21.30.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!