Non si fermano gli incontri sulla ricostruzione in programma a Pieve Torina
Il sindaco Gentilucci: "Fondamentale mettere i cittadini nelle condizioni di poter rientrare nelle proprie case quanto prima"
Dopo l’approvazione in consiglio comunale della proposta del Programma Straordinario di Ricostruzione, proseguono gli incontri per accelerare la ricostruzione a Pieve Torina.
Nei giorni scorsi è stata la volta dei tecnici professionisti: “la priorità è fare bene ed in fretta” sottolinea il sindaco, Alessandro Gentilucci. “Ci siamo dotati di tutti gli strumenti necessari per far sì che, a cominciare dai nuclei storici del capoluogo e delle frazioni e seguendo le priorità indicate dal PSR come, ad esempio, gli aggregati edilizi, si possa proseguire celermente nel processo di ricostruzione. Un processo che – prosegue Gentilucci – parte dall’ascolto dei nostri stessi cittadini, dall’esserci confrontati insieme sulle esigenze e le priorità specifiche emerse nei vari incontri che abbiamo avuto”.
Per il sindaco di Pieve Torina “è fondamentale mettere i cittadini nelle condizioni di poter rientrare nelle proprie case quanto prima, e per questo occorre la massima sinergia tra pubblico e privato ed attenersi al cronoprogramma concordato nell’attuare gli interventi di competenza per ognuno”.
Il PSR ha previsto anche la redazione di una scheda per ogni immobile del centro storico del capoluogo, nella quale vi sono espresse le indicazioni puntuali di ciò che si può fare. “Programmare e condividere il percorso per il raggiungimento dell’obiettivo, questo il nostro sforzo prioritario: Pieve Torina deve tornare a vivere pienamente. Con nuove possibilità di sviluppo e di crescita in linea con quelle che sono le opportunità che si possono aprire dopo il superamento della pandemia”.
Durante l’incontro con i tecnici, alcuni collegati in remoto, Gentilucci ha anche comunicato la scadenza di 90 giorni per la consegna dei progetti, “un tempo adeguato ma sufficientemente breve per consentire quella accelerazione di cui tutti noi abbiamo bisogno”.
da: Comune di Pieve Torina
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!