MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Inaugurato il 673° Anno Accademico dell’Università di Camerino

1.733 Letture
commenti

Inaugurazione Anno Accademico“L’Università ha il dovere – non è un’opzione, è un dovere – di essere migliore, di rappresentare ‘la città del sole’, per dare ai giovani la consapevolezza che un paese migliore, che un futuro migliore è possibile”: con queste parole il Magnifico Rettore Prof. Fulvio Esposito, ha dichiarato ufficialmente aperto il 673° Anno Accademico dell’Università di Camerino.

La cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico si è svolta oggi 3 dicembre a Camerino presso il Teatro “Filippo Marchetti”, alla presenza del dott. Ferruccio De Bortoli, Direttore de Il Sole 24Ore, maggiore quotidiano economico nazionale.

L’evento si è aperto con l’intervento del Direttore Amministrativo dott. Luigi Tapanelli, che ha ricordato il 50° anniversario della statizzazione dell’Università di Camerino, avvenuta nel marzo del 1958.
“Mi piace pensare – ha sottolineato il dott. Tapanelli – che sia di buon auspicio la coincidenza che, proprio nel 50mo anniversario della statizzazione, i componenti dell’attuale Senato Accademico, nella seduta del 26 novembre scorso, abbiano approvato all’unanimità il nuovo Statuto dell’Università. Successivamente alla statizzazione, il nostro Ateneo ha conosciuto un trend di costante crescita: sono certo che il nuovo assetto di governance contribuirà ancor più a migliorare efficienza e qualità dei servizi che costituiscono le fondamenta di questa crescita”.

Sono seguiti poi gli interventi del Presidente del Consiglio degli Studenti Angelo Antognozzi, del rappresentante del personale tecnico-amministrativo Mario Tesauri, del rappresentante del personale docente Carlotta Latini, del rappresentante dei dottorandi stranieri Ting Yu.
In programma anche la comunicazione della portavoce del movimento studentesco No133Camerino, Ambra Tosto.
E’ stata poi la volta della relazione del Rettore Esposito e dell’intervento del Dott. De Bortoli.

“L’Università che vogliamo. Per essere e rimanere Università” è stato il tema della riflessione di quest’anno ed il filo conduttore degli interventi dei relatori.

“La qualità della gestione, la qualità della ricerca e dei ricercatori, la qualità della formazione, la qualità del progetto complessivo che guida lo sviluppo del nostro Ateneo – ha sottolineato il Rettore Esposito – sono tali da sostenere la nostra volontà di essere e rimanere Università”.
“E’ la ricerca – ha proseguito Esposito – che può aiutarci a trovare una via d’uscita per rispondere al periodo di crisi che stiamo vivendo. La sfida vera è quella di generare più risorse e consumarle in maniera più equa e sostenibile. Non è facile, ma solo la ricerca ci può aiutare”.

“Il sistema dell’università e della ricerca – ha ribadito il prof. Esposito – deve trovare la forza autonoma e responsabile per il cambiamento. Se vogliamo che la società civile ci accordi il prestigio e la considerazione necessari affinché all’università siano destinate più risorse, dobbiamo dimostrare di volere e sapere cambiare, per coniugare in maniera indissolubile autonomia e responsabilità. Noi ci stiamo provando”.
E’ stato infatti approvato all’unanimità lo scorso 26 novembre dal Senato Accademico il nuovo Statuto dell’Università di Camerino, che presenta una nuova riorganizzazione della governance dell’Ateneo.

Al termine della cerimonia Unicam ha vissuto un altro importante evento: la nascita ufficiale di “WebRadioUnicam”, la radio web d’Ateneo fatta dagli studenti per gli studenti.
WebRadioUnicam ha preso il via dal progetto “Unyonair” di Radio24, quindi per il taglio del nastro non poteva esserci persona migliore se non il direttore del Sole 24Ore Ferruccio De Bortoli.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!