MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Camerino, appuntamento a teatro con Ambra Angolini e Ludovica Modugno

Le due attrici saliranno sul palco dell'Auditorium Benedetto XIII lunedì 27 gennaio con "Il nodo"

Ambra Angiolini e Ludovica Modugno

Lunedì 27 gennaio Ambra Angiolini e Ludovica Modugno sono le protagoniste de Il nodo, secondo appuntamento in abbonamento per la stagione all’Auditorium Benedetto XIII realizzata da Comune e AMAT con il contributo di MiBACT e Regione Marche e il patrocinio di UniCam e Erdis Marche.

Dopo lo straordinario successo avuto negli Stati Uniti,  Il nodo, della giovane drammaturga americana Johnna Adams approda ora in Italia con la regia di Serena Sinigaglia. In scena due donne forti alle prese con una questione delicata e attualissima sul mondo dell’adolescenza e sul rapporto genitori-figli.

All’ora di ricevimento di una maestra di prima media, si presenta la madre di un suo allievo che è stato sospeso ed è tornato a casa pieno di lividi. È una vittima del bullismo o è lui stesso un molestatore? L’unico obbiettivo del difficile dialogo è sciogliere il nodo e cercare la verità. Un confronto durissimo tra due donne, che potrà dare un senso al loro dolore, allo smarrimento e al reciproco, soffocante, senso di colpa. “Il nodo – afferma Serena Sinigaglia – non è semplicemente un testo teatrale sul bullismo (il che, comunque, basterebbe a renderlo assolutamente attuale e necessario), è soprattutto un confronto senza veli sulle ragioni intime che lo generano. Osa porsi domande assolute come accade nelle tragedie greche, cerca le cause e non gli effetti. Ed è questo aspetto ad attrarmi di più”.

Il titolo originale, Gidion’s Knot, rimanda al nome del giovane Gidion, appunto, ma è anche un gioco di parole: in inglese suona come gordian’s knot, il “nodo gordiano”. “È un nodo che non puoi districare se non tagliandolo di netto – spiega la regista – la metafora del titolo è dunque molto chiara: esistono conflitti che non possono più essere sciolti, ma solo recisi. E dunque: non bisognerebbe mai trovarsi in circostanze tanto estreme da risultare irrecuperabili”. Al centro della questione un incandescente dialogo su valori e responsabilità, fra il mondo della scuola – in continua trasformazione – e quello della famiglia. “Viviamo in una società – dice ancora la Sinigaglia – dove i genitori troppo spesso difendono ad oltranza i loro figli, difendendo in realtà nient’altro che se stessi. Una società dove gli insegnanti sono sottopagati e poco, pochissimo considerati. Una società dove un qualsiasi ragazzo ha il diritto di sentenziare sulla validità dell’insegnamento. Una società dove a volte fare l’insegnante è un ripiego, non il più nobile degli incarichi”.

Biglietti di posto unico numerato (euro 15 ridotto euro 12, per gli studenti biglietto speciale Scuola di Platea a euro 10) in vendita sabato 25 e lunedì 27 alla biglietteria dell’Auditorium Benedetto XIII (Località Colle Paradiso, tel. 320/43468839. Prevendite anche nei punti vendita AMAT/VivaTicket, sul sito vivaticket.it e al Call center dello spettacolo tel. 071/2133600.

Informazioni: Ufficio Cultura Comune di Camerino tel. 0737/632440, Auditorium Benedetto XIII tel. 320/4346883 e AMAT 071/2072439.

Inizio ore 21.15

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!