MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Università di Camerino, tre giornate con Paolo Attivissimo

Il noto giornalista parteciperà al convegno “Uso, abuso e riuso degli strumenti informatici” in programma dal 6 all’8 maggio

Paolo AttivissimoImportante appuntamento ad Unicam i prossimi 6-7-8 maggio per un ciclo di lezioni sulla Sicurezza Informatica ed il Diritto delle Nuove tecnologie, promosso dal corso di laurea Informatica della Scuola di Scienze e Tecnologie. “Uso, abuso e riuso degli strumenti informatici” sarà il titolo della tre giorni alla quale prenderanno parte numerosi esperti, tra cui Paolo Attivissimo, noto giornalista e consulente informatico.


L’iniziativa è stata organizzata dai docenti del corso di studio di Diritto delle nuove tecnologie Maria Concetta De Vivo e del corso di studio di Sicurezza delle reti Fausto Marcantoni, ed è articolata in tre giornate di studio aperte a tutti, nel corso delle quali saranno tenute lezioni da parte di esperti informatici e giuristi per offrire una panoramica degli aspetti tecnici e giuridici inerenti il settore delle nuove tecnologie.

Lo scopo di questa iniziativa – sostengono i promotorinon è soltanto quello di offrire agli studenti Unicam una conoscenza specializzata nel campo delle tecnologie, ma anche quello di dimostrare come due materie così apparentemente distanti tra loro, quali il Diritto e l’Informatica, siano in realtà complementari ed abbiano il comune fine di regolamentare un corretto Uso, evitando l’abuso e cercando di ottimizzarne il riuso, delle tecnologie informatiche così che possano essere al servizio dell’uomo e non viceversa“.

Per l’occasione, oltre a Paolo Attivissimo, parteciperanno Donato Limone, professore ordinario di Informatica giuridica dell’Università telematica Unitelma ‘Sapienza’, Giorgio Bovenzi del Nucleo NSFT della Guardia di Finanza, Raul Capriotti della Polizia Postale,  Antonino Attanasio, avvocato esperto in Digital Forensics, Yvette Agostini, ingegnere ed esperta in sicurezza informatica, Sandro Di Minco, avvocato esperto in privacy e Mattia Epifani esperto in Digital Forensics e membro IISFA.
Da segnalare anche che il pomeriggio di martedì 6 maggio sarà dedicato alle esperienze degli studenti Unicam di Informatica, che attraverso l’Associazione studentesca Camelug esporranno tematiche legate all’open source ed alla computer forensics intesi come strumenti per indagini  e  per il recupero dei dati.  La sessione sarà introdotta dal giornalista di RAI 3 Vincenzo Varagona.

L’incontro, che si terrà presso la sala degli Stemmi del Palazzo ducale, si aprirà martedì 6 maggio alle ore 9 con i saluti e la presentazione delle giornate da parte Rettore Unicam Flavio Corradini e del Delegato ICT Alberto Polzonetti. Il programma completo è disponibile nel sito www.unicam.it.

da Unicam

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 30 aprile, 2014 
alle ore 14:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!