MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata sempre più attenta alla sicurezza stradale

1.605 Letture
commenti

Approvato progetto per la realizzazione di 4 nuovi attraversamenti pedonali

strisce pedonaliProsegue l’attività della Polizia municipale in materia di sicurezza stradale in città, con particolare riferimento alla prevenzione dell’incidentalità e della protezione dei pedoni.

Nei primi due mesi dall’avvio del progetto varato dalla Giunta, sono stati potenziati i servizi di verifica della velocità con l’utilizzo del tele laser, con oltre 6 turni di controllo a settimana che hanno interessato diverse vie della città.
 
Durante i controlli svolti fino ad oggi, mercoledì 2 aprile, sono state accertate 51 violazioni dei limiti che in 2 occasioni hanno riguardato casi di velocità superiore di 40 km orari rispetto a quella consentita, con conseguente ritiro della patente di guida. 
 
Le operazioni di controllo proseguiranno per tutto il mese di aprile e riguarderanno, in particolare, le vie Trento, Dei Velini, Pace, Cincinelli, Carradori e Pancalducci, borgo Compagnoni, viale Indipendenza, la SP 485 e i viali della circonvallazione. Gli utenti della strada sono invitati a moderare la propria velocità, attenendosi ai limiti previsti.
 
Nel frattempo prosegue l’impegno della Polizia Municipale anche nella verifica del rispetto dell’obbligo di assicurazione per i veicoli che, dopo i 90 accertamenti del 2013, ha portato, nei primi mesi del 2014, all’accertamento di 24 infrazioni con sequestro del veicolo. In 2 casi è stata accertata la falsificazione del tagliando con conseguente denuncia all’autorità giudiziaria.

Si ricorda che i veicoli devono essere assicurati anche in caso di sosta su area pubblica e che l’articolo 193 del codice della strada prevede che la violazione relativa all’obbligo di assicurazione sia sanzionata con una multa pari a 841 euro, con sequestro del veicolo, che potrà essere restituito al proprietario solo nel caso di pagamento integrale della sanzione entro 60 giorni e delle eventuali spese di rimozione e custodia.

Si segnala inoltre che nel caso in cui il proprietario del veicolo utilizzi un tagliando falso, il sequestro del veicolo determinerà inevitabilmente la successiva confisca, senza possibilità di sanatoria, come già avvenuto in uno dei casi accertati. 

Infine, in collaborazione con l’ufficio tecnico è stata progettato ed approvato, con delibera di Giunta n.102 del 20 marzo, un intervento che prevede la sistemazione di quattro attraversamenti pedonali in via dei Velini, nella zona dello stadio. I lavori riguarderanno il completo rifacimento della pavimentazione con conglomerati ad elevata aderenza che, oltre alla più sicura possibilità di frenata anche in presenza di pioggia, comporta un effetto di variazione acustica con conseguente aumento dell’attenzione del guidatore.

Entro il mese di aprile si prevede poi di realizzare strisce pedonali con materiali ad altissima rifrangenza, restringimenti della carreggiata, e, dove la larghezza della strada lo permette, una aiuola salvagente centrale e/o espansioni del marciapiede laterale. Con questi accorgimenti il guidatore ha la percezione di entrare in area urbana con il conseguente obbligo di riduzione della velocità. La separazione in due fasi dell’attraversamento consente al pedone, specie se si tratta di un soggetto a mobilità ridotta, di concentrare la sua attenzione su un flusso di veicoli alla volta con aumento del livello di sicurezza.

dal Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 2 aprile, 2014 
alle ore 18:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!