MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Brexit e questione irlandese al centro di un seminario organizzato dall’Università di Macerata

L'evento si terrà dalle 13 alle 15 di mercoledì 24 aprile presso il Dipartimento di Giurisprudenza

1.160 Letture
commenti
Università di Macerata, Dipartimento di Giurisprudenza

La Brexit e la questione del confine irlandese” è il tema del seminario organizzato per mercoledì 24 aprile dalle 13 alle 15 dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata.

Fabrizio Marongiu Buonaiuti, ordinario di diritto internazionale UniMc, introdurrà la problematica del confine irlandese, rivelatasi centrale nei negoziati per il recesso del Regno Unito (Brexit) dall’Unione Europea. Il confine tra Irlanda del Nord e Repubblica d’Irlanda rappresenta uno snodo complesso, in cui si intrecciano elementi di natura politica e ragioni di carattere economico. Con gli orientamenti del Consiglio Europeo del 29 aprile 2017, la Ue ha chiesto che il confine rimanga aperto, al fine di garantire che continuino a essere rispettati gli accordi di pace del 1998 e che prosegua l’integrazione economica tra Nord e Sud dell’Irlanda.

Interverrà al seminario l’economista Filippo Vergara Caffarelli, consigliere senior del servizio Economia e relazioni internazionali e segretario della Tasx Force Brexit della Banca d’Italia. Il consigliere analizzerà la questione del confine irlandese, evidenziando i suoi presupposti economici ed esaminando le proposte avanzate in ambito negoziale da ciascuna delle due parti, avuto ai “rimedi” atti a renderle “praticabili”, ovvero operativamente attuabili, nonché compatibili con i vincoli posti dall’ ordinamento europeo e dall’Organizzazione mondiale del commercio e politicamente accettabili dalle due parti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!