MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sviluppo delle Scienze della terra: protocollo tra Regione, geologi e università

Marco LuchettiCon questo protocollo intendiamo avviare rapporti di collaborazione per la promozione e lo sviluppo di attività culturali, informative, formative, di ricerca di base e applicata nel nell’ambito delle Scienze della terra”. Lo ha affermato l’assessore all’Istruzione, Marco Luchetti, al momento della firma, martedì pomeriggio nella sede regionale, tra Regione, le Università di Urbino e Camerino e l’Ordine dei Geologi.


Accanto all’assessore, il Rettore dell’Università di Camerino, Flavio Corradini, e dell’Università di Urbino, Stefano Pivato, oltre ad Enrico Gennari, Presidente dell’Ordine dei Geologi delle Marche. Obiettivo prioritario, ha aggiunto Luchetti, “è definire un piano organico di cooperazione tra i firmatari e, tramite esso, con gli enti e le realtà territoriali”. Tra le finalità, inoltre, l’individuazione dei settori di rilevante interesse strategico, sui quali sviluppare la collaborazione, con progetti specifici; la promozione di attività informative, divulgative e formative integrate rivolte a professionisti, ricercatori, dipendenti di pubbliche amministrazioni e studenti; la promozione e lo svolgimento in cooperazione di progetti di ricerca ad alto contenuto d’innovazione che abbiano come quadro di riferimento lo studio, la pianificazione, la progettazione e la gestione territoriale e ambientale, anche nell’ambito delle attività di Protezione Civile.

Infine, la collaborazione con altri soggetti pubblici e privati presenti nella Regione Marche nel campo delle Scienze della terra e dell’ambiente. Per raggiungere questi obiettivi viene istituito un “Gruppo di lavoro”, nominato dai rispettivi enti di riferimento, composto da otto rappresentanti: due dell’ordine, due di Unicam, due di Uniurb e due della Regione; avrà il compito di individuare progetti specifici attuativi e fonti di finanziamento a livello comunitario, nazionale, ministeriale e locale, a sostegno dell’attività del protocollo. I componenti rimarranno in carica per un biennio e si riuniranno con cadenza semestrale.

dalla Regione Marche

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 31 luglio, 2012 
alle ore 16:24
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!