MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Camerino, Unicam ai vertici dei piccoli atenei

2.901 Letture
commenti

CamerinoPer il nono anno consecutivo, l’Università di Camerino resta stabile in vetta nella classifica dei piccoli Atenei (Università italiane fino a 10.000 iscritti) stilata come ogni anno dal Censis per il quotidiano La Repubblica.


La classifica completa e dettagliata è pubblicata all’interno della Grande Guida dell’Università, in edicola dal 18 luglio. Unicam conferma il suo posto da leader nei piccoli atenei registrando l’eccellente punteggio medio pari a 95,6, che la colloca al primo posto tra gli Atenei marchigiani e al sesto posto assoluto a livello nazionale, davanti ad altre prestigiose università italiane.

Punteggi alti quindi sono stati ottenuti per i servizi, le borse di studio, le strutture, l’internazionalizzazione ed il sito web www.unicam.it con i servizi telematici offerti agli studenti. Quest’ultimo ha raggiunto nuovamente il punteggio massimo di 110 su 110, confermando gli ottimi risultati degli anni scorsi. Unicam sul podio è seguita dall’Università di Teramo al secondo posto e dall’Università della Basilicata al terzo posto. Le classifiche, stilate dopo un attento e scrupoloso esame degli atenei pubblici italiani, oltre ad analizzare ogni singola realtà accademica, hanno anche il fine di aiutare studenti e famiglie alla scelta universitaria.

Siamo ancora una volta estremamente soddisfatti – sottolinea il Rettore professor Flavio Corradini perché il risultato ottenuto conferma il forte impegno del nostro ateneo nel mantenere sempre elevata, nonché migliorare dove è possibile, la qualità dei servizi e della didattica offerta agli studenti. Dal 16 luglio sono aperte le iscrizioni all’Università di Camerino: aver ottenuto questa eccellente valutazione non può far altro che confermare la validità di scegliere Unicam per il proprio percorso formativo o per quello dei propri figli”.

L’Università di Camerino è stata premiata nei giorni scorsi anche dalle classifiche delle Università italiane stilate dal Sole 24Ore, tenendo conto di nove indicatori tra cui i finanziamenti per la ricerca sia ministeriali che esterni e la presenza di studenti di fuori regione o stranieri. Unicam si posiziona al 32° posto assoluto e al secondo posto tra gli atenei marchigiani.

Sono ottimi risultati – ha sottolineato il Rettore Corradini – ottenuti soprattutto grazie agli investimenti sulla ricerca, premiati con il terzo posto nel parametro relativo alla percentuale di docenti del nostro ateneo che hanno partecipato con successo ai bandi Prin e Firb. Abbiamo inoltre quasi 800 studenti stranieri e vogliamo continuare questa politica di internazionalizzazione, così come vogliamo proseguire sulla strada dell’implementazione della partecipazione a progetti di ricerca internazionale per poter continuare ad avere accesso ai fondi europei”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!