MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il “Ludobus” approda a Montelupone

Ludoteca LudobusAnche quest’anno fa tappa nel borgo il Ludobus, il simpatico pulmino itinerante che – dopo il rinvio di domenica scorsa a causa del maltempo – approderà domani 28 settembre in Piazza del Comune dalle ore 10 alle ore 13. Per la gioia dei più piccoli e non solo, il salotto cittadino sarà invaso da tantissimi giochi semplici e colorati costruiti con materiale povero, per una mattinata in allegria e divertimento organizzata dalla Cooperativa Sociale Sistema.


L’iniziativa, che ogni anno riscuote un grande successo suscitando l’entusiasmo di bambini e genitori, fa parte di un progetto più ampio volto a ribadire e garantire a tutti i bambini il diritto al gioco. Lo scopo del Ludobus, infatti, oltre a creare divertenti momenti di attività ludica per i più piccoli, è anche quello di coinvolgere amministratori e cittadini in una politica di maggiore attenzione verso i minori, le loro esigenze, i loro bisogni e aspettative. Il progetto si propone di creare sul territorio condizioni favorevoli al gioco, pieno e spontaneo, cercando al tempo stesso di scoprire angoli dei centri storici e delle città in cui i bambini possano liberamente divertirsi e socializzare fra loro.
Intanto, restando nell’ambito delle politiche giovanili del Comune di Montelupone, si è conclusa la Ludoteca di inizio anno scolastico organizzata nella prima metà del mese di settembre per l’intera giornata. Il servizio, completamente gratuito per tutti i bambini residenti a Montelupone, è stato reso possibile grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo, ottenuto per l’adesione al progetto volto a favorire la conciliazione dei tempi di vita e lavoro. Ed il 22 settembre scorso, ad una settimana dall’inizio dell’anno scolastico 2008-2009, ha riaperto la Ludoteca invernale, ricca di laboratori manuali e teatrali che permettono ai piccoli di esprimere la propria fantasia, grazie alla collaborazione del Progetto Giocoleria e del Teatro del Canguro di Ancona. Gli operatori della cooperativa che si occupa del servizio intratterranno i bambini per quattro giorni alla settimana nella sede del centro storico di Montelupone, mentre per un giorno la Ludoteca diviene itinerante, spostandosi nella frazione di San Firmano. Tale momento aggregativo costituisce un importante fattore di integrazione e di educazione sociale, attuato attraverso il gioco e le attività organizzate dall’operatore responsabile della Ludoteca, la dott.ssa Michela Onofri, coadiuvata, nei giorni più impegnativi (come quelli dei compleanni dei bambini), da un altro collaboratore, il giovane Francesco.

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Sabato 27 settembre, 2008 
alle ore 18:15
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!