MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Macerata un convegno per ricordare la figura di Giacomo Beltrami

Sabato 1 ottobre, alle ore 9, la sala degli Specchi della biblioteca Mozzi Borgetti ospiterà la giornata di studi “Giacomo Costantino Beltrami: un misconosciuto patriota italiano preunitario”, organizzata dal Centro studi civitanovesi in collaborazione con l’Archivio di Stato e il Museo Beltrami di Filottrano, con il patrocinio dei Comuni di Macerata e Filottrano, dell’Accademia dei Catenati di Macerata e del Centro Studi Maceratesi.


Il programma del convegno, promosso proprio in occasione del 150 anni dell’Unità d’Italia, prevede gli interventi di Cesare Censi,  Marzia Luchetti, Alvise Manni  e Silvano Moretti – i due curatori dell’evento – Enrica Manni e Maria Grazia Pancaldi.

Con questo convegno speriamo di rompere il velo di oblio che purtroppo immeritatamente avvolge l’importante e capitale figura storica di Beltrami – afferma Alvise Manni del Centro Studi Civitanovesi, uno dei curatori dell’iniziativa – e ridare a tutti gli appassionati di storia, giovani e non, un personaggio che molto ha dato alle Marche ed al Maceratese in particolare. Fiero di essere italiano prima dell’Unità nazionale, innovativo sperimentatore agricolo in qualità di proprietario terriero, severo ed integerrimo magistrato, geniale e sensibile antropologo, Beltrami è certamente un personaggio attuale e quasi profetico che proponiamo al pubblico certi di suscitarne l’interesse: a noi l’onore di divulgarne l’opera”.

Beltrami, nato a Bergamo e morto a Filottrano, è stato un esploratore ed un patriota italiano. Furono proprio le sue doti di esploratore, unite ad una buona dose di coraggio e spirito d’avventura, a permettergli di scoprire le sorgenti del fiume Mississippi, dove nessun pioniere era mai riuscito ad arrivare, percorrendo a ritroso i quasi 4.000 km del fiume più lungo di tutte le Americhe. Parecchi anni più tardi queste terre da lui scoperte gli tributarono i giusti meriti, intitolandogli sia la contea più estesa dell’attuale stato del Minnesota (Beltrami county) che i monti in cui nasce il suddetto fiume. Nonostante tutto questo, la sua figura in Italia non è ancora sufficientemente conosciuta e studiata.

da Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Venerdì 30 settembre, 2011 
alle ore 14:10
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!