MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Monte San Giusto diventa un circo: si inaugura la città del sorriso

A Monte San Giusto fervono i preparativi per la grande festa di Giovedì 29 settembre. Il paese si sta piano piano trasformando in un circo a cielo aperto con l’allestimento di colorate e imponenti scenografie da parte dell’Ente Clown&Clown al quale si aggiungono gli addobbi che i tanti sangiustesi realizzano sulle proprie case e nei negozi del centro storico.

Intanto stanno continuando gli incontri mattutini con le scuole che si svolgono all’interno del PalaFabi, il grande tendone da circo montato nel piazzale delle poste, e che si concluderanno nella mattinata di giovedì 29 settembre. Dopo la lezione\spettacolo sulla Figura del Clown a cura della famiglia Takimiri (lunedì 26), l’incontro con il fondatore della Federazione Nazionale RiderePerVivere Leonardo Spina (martedì 27) e il concerto lezione con cantautore vicentino Luca Bassanese (mercoledì 28), giovedì mattina è la volta del Dott. Alessandro Bedini, presidente dell’ Accademia della Risata di Urbino che condurrà una sessione di “Yoga della Risata” per alunni delle scuole medie.

Alle 21.30 di giovedì 29 settembre prenderà il via il vero e proprio festival di spettacoli con l’inaugurazione della “Città del Sorriso” ed il tradizionale taglio del nastro con il Sindaco.
Immediatamente dopo il rito istituzionale il pubblico verrà guidato in Piazza Aldo Moro dalla grande parata che vede protagonisti la banda musicale Ottavio Bartolini, corpo bandistico di Monte San Giusto i cui 45 elemento partecipano ogni anno con entusiasmo al festival, e la Pata Pata Clown, marching band non professionale nata nel 2010 dall’idea di due Sangiustesi per partecipare al Clown&Clown Festival e che quest’anno sarà composta da ben 150 elementi tra adulti e bambini, percussionisti, coristi e danzatori tutti con tutine nere ed un’elegante bombetta rossa sulla testa.

Alle 22:00 si potrà assistere al FaceClown, il popolo di facebook accende l’enorme naso rosso installato sul campanile della chiesa grazie al gentile permesso del parroco Don Bruno concesso sin dalla prima edizione della manifestazione. L’evento viene chiamato FaceClown perché viene organizzato tramite invito su facebook come una sorta di Flashmob che invita gli amici della pagina del Clown&Clown Festival a partecipare al countdown che accenderà il nasone.

Alle 22:30 si svolgerà un originalissimo esperimento con una sessione di  “Yoga della Risata di massa in piazza” condotta del Dott. Alessandro Bedini, presidente dell’ Accademia della Risata di Urbino all’interno della quale dal 2006 è stata costituita la sede del Laughter Club Urbino – Yoga della Risata, affiliata alla Dr.Kataria’s School of Laughter Yoga. Lo Yoga della Risata è una particolare tecnica che porta a ridere senza nessun motivo insieme ad altre persone anche sconosciute, infatti la “risata auto-indotta ed auto-stimolata può essere facilmente trasformata in una risata reale se si è in gruppo. Ridere è contagioso e si trasmette più facilmente quando si ride in un gruppo con un buon contatto oculare. La tecnica è stata sperimentata e sviluppata dal medico indiano Madan Kataria, che nel 1995 cominciò la sua avventura in un parco pubblico, dove invitava le persone a ridere insieme a lui; dei 400 frequentatori abituali del parco, oggi nel mondo si contano più di 6000 Club della Risata in cui la risata viene utilizzata come energia terapeutica capace di rigenerare il corpo e lo spirito.

Negli ultimi vent’anni numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che ridere ha un effetto benefico sul sistema immunitario e aiuta a ridurre gli effetti negativi dello stress, agendo positivamente sul corpo e sulla mente… Una tipica sessione di “Yoga della Risata”, nonostante il gran ridere, si fonda su esercizi basati sui principi yoga di respirazione profonda, meditazione e rilassamento. La respirazione profonda stimola, grazie al movimento ritmico dei muscoli addominali e del diaframma, una diramazione sinaptica del nostro sistema nervoso producendo un senso di calma e aumentando l’apporto di ossigeno all’organismo. Una “sessione di risate”, in media ha una durata di 20 minuti, in cui si inizia con una lunga serie di respirazioni guidate a cui segue dello stretching per sciogliere i muscoli e la ripetizione del vocalizzo “HO-HO-HA-HA-HA” unito al movimento e al battito ritmico delle mani che aiutano a creare un buon livello di “energia di gruppo”. Sono diverse le tecniche e gli esercizi di risate stimolate che aiutano a trarre beneficio dall’azione del ridere, e che aiutano soprattutto a sviluppare quella che viene definita dallo stesso Kataria, “la risata interna, che porti dentro di te, che c’è sempre, che solo tu puoi risvegliare e spargere intorno a te”.

Alle ore 23.00 si conclude questa divertente serata con la prima esecuzione in pubblico di “Senza Corazza” la canzone ufficiale del Clown&Clown Festival 2011 composta dal cantautore bolognese Mirco Menna che dirigerà il grande complesso musicale composto per questa occasione dalla banda musicale Ottavio Bartolini, dalla marching band Pata Pata Clown, dalla corale Santa Cecilia, dalla Pueri Cantores S.Stefano e dal coro bandistico Giuseppe Verdi di Morrovalle.

da Ufficio Stampa Clow&Clown festival

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 28 settembre, 2011 
alle ore 11:55
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!