MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Agricoltura: all’Abbadia di Fiastra il 31° corso rivolto ad operatori e studenti

Lo scorso anno ha festeggiato il trentennale e fra pochi giorni inizia una nuova edizione, la trentunesima. E’ il corso di specializzazione per tecnici, imprenditori e operatori agricoli, che la Fondazione Giustiniani Bandini di Abbadia di Fiastra organizza sin dal 1981.


L’iniziativa, che ha sempre riscosso grande interesse, si avvale del patrocinio della Provincia di Macerata, oltre che della Regione Marche e della Riserva naturale “Abbadia di Fiastra”.

Il corso mira a trasmettere agli operatori una maggiore qualificazione per aiutarli nello svolgimento delle loro attività lavorative ed è incentrato sui problemi riguardanti le tecniche di agricoltura a basso impatto ambientale. Sono previste 16 lezioni settimanali (il venerdì sera) tra ottobre e febbraio tutti nella sala convegni di Abbadia di Fiastra. Si inizia venerdì 7 ottobre alle ore 19 con la cerimonia inaugurale a cui seguirà la presentazione dei risultati della campagna cerealicola 2011 da parte di Antonella Petrini, agronoma del Centro ricerca e sperimentazioni per il miglioramento vegetale “Nazareno Strampelli”.

Le lezioni saranno tenute da docenti universitari e da esperti di livello regionale e nazionale. Ogni volta sarà anche proiettato e commentato il bollettino agrometeorologico settimanale redatto dall’Osservatorio geofisico di Macerata. L’iscrizione  all’intero corso è gratuita. Sono ammessi a partecipare, oltre a tutti i soggetti interessati, anche gli studenti che frequentano le facoltà universitarie e gli istituti professionali di interesse agricolo. Ai ragazzi più meritevoli, che frequentano scuole a indirizzo agrario, saranno elargiti – col contributo di Banca Marche – premi di frequenza assegnabili in base alla partecipazione al corso e alla preparazione di tesi o lavori di rilievo riguardanti le lezioni in programma.

da Provincia di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Lunedì 26 settembre, 2011 
alle ore 13:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!