MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Città per la Fraternità”, un fine settimana di incontri a Tolentino

Lo scorso anno il Comune di Tolentino, su iniziativa del Sindaco Ruffini, ha aderito all’Associazione italiana “Città per la Fraternità”, un sodalizio, nato nel 2008 a Rocca di Papa, che vuole essere una esperienza di dialogo e di confronto ed una rete tra Comuni ed altri Enti locali che intendono promuovere un laboratorio permanente di esperienze dove vengano in rilievo la pace, i diritti umani, la giustizia sociale e specialmente la fraternità universale.

L’Associazione Città per la Fraternità vuole essere innanzitutto un punto di riferimento, autonomo ed indipendente, una sede di raccordo, una rete; non intende essere una semplice organizzazione, ma un luogo agile e flessibile, di verifica e progettazione comune. L’Associazione, in questa luce, vuole favorire la conoscenza reciproca, lo scambio di informazioni e lo sviluppo della collaborazione tra quanti intendono lavorare per la fraternità. L’Associazione vuole essere anche luogo d´unità: un luogo dove il movimento delle città per la fraternità possa definire un programma di attività e un´agenda comune, attivare e alimentare processi, non solo realizzare eventi.

Questo il programma delle iniziative in programma sabato 24 settembre.
Alle ore 11.00 alla Sala Consiliare si terrà l’Assemblea delle Città delle Fraternità Associazione Marche con la presenza del Presidente Stefano Cardinali. Sono state invitate a partecipare le associazioni cittadine.

Alle ore 17.00 alla Sala Fusconi del complesso monumentale della Basilica di San Nicola verrà presentato ufficialmente dall’Assessore alle Politiche Sociali Loredana Riccio il “Libro delle Associazioni” una sorta di vademecum che raccoglie e presenta le associazioni cittadini e le loro tutte attività. A seguire incontro con Mauro Marconi docente di Economia alla Facoltà di economia bancaria dell’Università di Macerata. Il tema affrontato sarà “Il ruolo del terzo settore nella produzione di servizi oggi”. Seguirà un dibattito. Alle ore 20, in piazza della Libertà, in collaborazione con le pizzerie cittadine, verrà offerta la pizza a tutti i presenti.

Domenica 25 settembre, a cinquanta anni dalla prima marcia e dieci anni dopo l’11 settembre, i rappresentanti dell’Amministrazione comunale, delle associazioni ed i cittadini parteciperanno alla “marcia per la pace e la fratellanza dei popoli Perugia – Assisi”. Per iscriversi e partecipare, usufruendo del pullman gratuito, basta chiamare l’Ufficio Servizi Sociali al numero 0733.901321.

da Comune di Tolentino

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Venerdì 23 settembre, 2011 
alle ore 10:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!