MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Stagione di prosa 2011/2012, ad inaugurarla c’è Paolo Rossi

Nove spettacoli, di cui uno fuori abbonamento, per la stagione di prosa del teatro Lauro Rossipromossa dal Comune di Macerata e dall’Amat e realizzata con il contributo di Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali, presentata in Municipio alla presenza dell’assessore alla Cultura, Irene Manzi, del direttore dell’Amat, Gilberto Santini e di  Patrizio Romano direttore della Banca dell’Adriatico di Macerata.


Nonostante il momento di oggettiva difficoltà economica – ha detto l’assessoreManzi– l’Amat ci offre una pluralità di proposte molto variegata. Si tratta di una stagione con un interscambio tra grandi nomi del teatro italiano in cui però è stato inserito anche un maceratese. Mi riferisco al giovane Antonio Mingarelli che firma la regia di un’opera di Prandello e di questo siamo felici ed orgogliosi”. L’assessore Manzi ha poi ringraziato gli sponsor della stagione di prosa, Apm e la Banca dell’Adriatico e, a proposito di quest’ultima, ha tenuto a precisare “che si tratta di un investimento significativo su un progetto specifico”.

Ad illustrare il cartellone è stato Gilberto Santini il quale, dopo aver avuto parole lusinghiere sulla grafica creata da Antonello Di Geronimo per pubblicizzare il cartellone, ha detto che “essere ancora qui a presentare una stagione come questa non è una cosa scontata. Si tratta di un progetto di grande rigore e fare bene, con un contributo minore, per noi è stata una sfida”.

L’inaugurazione della stagione il 13 e 14 ottobre è con Paolo Rossi, giullare dei giorni nostri, che reinventa Mistero Buffo di Dario Fo. Il 10 e 11 novembre la scena del Lauro Rossi è per Sogno d’una notte d’estate di Shakespeare, prodotto dal Teatro Stabile delle Marche, che vede protagonisti 18 giovanissimi attori guidati da Carlo Cecchi, in veste di regista ed attore. Il 2 dicembre la stagione prosegue con Li Romani in Russia un mongolo – presentato fuori abbonamento – di Simone Cristicchi tratto dall’omonimo poema in versi di Elia Marcelli e diretto da Alessandro Benvenuti.

La compagnia Vocitinte, uno dei gruppi della piattaforma della nuova scena marchigiana “Matilde” promossa dalla Regione Marche e dall’AMAT, presenta il 6 e 7 dicembre L’uomo, la bestia e la virtù di Luigi Pirandello spettacolo diretto dal giovane regista maceratese Antonio Mingarelli. Il 14 e 15 gennaio la stagione prosegue con Il catalogo opera del grande sceneggiatore e drammaturgo Jean Claude Carriere che vede in scena Isabella Ferrari e EnnioFantastichini.

E poi Saverio Marconi che torna in scena come attore e sceglie Schmitt e le sue Variazioni enigmatiche, a Macerata il 9 e 10 febbraio al termine di una residenza di riallestimento con la regia di Gabriela Eleonori.  Il 6 e 7 marzo Colazione da Tiffany  interpretato da due giovani attori quali sono Francesca Inaudi e Lorenzo Lavia diretti da Piero Maccarinelli su testo adattato da Samuel Adamson.

Il 30 e 31 marzo Servo di scena, uno dei più celebri testi teatrali di Ronald Harwood, interpretato e diretto da Franco Branciaroli. La chiusura della stagione il 18 e 19 aprile è affidata alla danza di FlamenQueVive, formazione italo – spagnola diretta da Gianna Raccagni che si compone di eccellenti musicisti e danzatori. Al pubblico del Lauro Rossi presenta Don Juan.
Invariato il costo degli abbonamenti: la vendita di quelli nuovi inizierà il 29 settembre per finire al 6 ottobre alla Biglietteria dei Teatri tel. 0733 230735 – 233508.

da Ufficio Stampa Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 21 settembre, 2011 
alle ore 17:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!