MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata, dal 27 al 29 ottobre arriva in città la 12° edizione di Cioccol’altro

L'iniziativa celebra anche il 25° anniversario dell'apertura della Bottega del commercio equo e solidale

Cioccol'altro

Ritorna a Macerata la golosa iniziativa sul cioccolato del commercio equo Cioccol’altro arrivata quest’anno alla 12^ edizione. Grazie al patrocinio del Comune di Macerata, si tiene nel centro storico della città ai Magazzini Uto, in via Gramsci, uno spazio dedicato alla cultura in tutte le sue forme.

Nell’occasione si festeggia anche il 25° anniversario dalla nascita della Bottega del Commercio Equo e Solidale che ha contribuito fin dal 1992, con la cooperativa Mondo Solidale, a sviluppare una nuova visione dell”economia e del mondo, attenta agli interessi di tutti con un approccio alternativo al commercio convenzionale, per riequilibrare i rapporti con i paesi economicamente meno sviluppati, migliorando l’accesso al mercato e le condizioni di vita dei produttori svantaggiati.

Non solo golosità e commercio, ma un progetto culturale che spinge a riflettere sui consumi e gli stili di vita – afferma l’assessore alla cultura Stefania Monteverde. – Alla Bottega del Commercio Equo e Solidale e ai volontari che dedicano tempo e energie al progetto vanno i ringraziamenti della città perché in questi anni hanno contribuito alla crescita di una cultura attenta alla giustizia sociale  e all’accoglienza dell’altro e delle diversità.”

Tanti gli eventi in programma il 27, 28 e 29 ottobre ai Magazzini Uto. Venerdì 27 si comincia alle 17 con l’inaugurazione della mostra . Sabato 28 ottobre,  alle ore 16.30 in piazza Oberdan, in  programma uno spettacolo per bambini e letture animate organizzato dall’Acchiappasogni.  Alle 18 all’Hotel Claudiani un incontro di approfondimento sul tema “Il commercio equo al tempo della crisi: da dove ripartire” con gli interventi di Enzo Valentini dell’Università di Macerata, Giovanni Paganuzzi  presidente Equo Garantito e Yvan Sagnet presidente dell’associazioneNoCap. L’invito per tutti è la cena alle ore 20.30 al ristorante Il Ghiottone, è una cena di autofinanziamento organizzata dai volontari della Bottega.

Domenica 29 ottobre, giornata di chiusura della manifestazione, alle ore 10 all’Hotel Claudiani tavola rotonda con le istituzioni e le associazioni che animano progetti di accoglienza nel nostro territorio, organizzato da Refugees Welcome: “Accogliamoli a casa nostra: buone pratiche di inclusione sociale”, un’occasione per conoscere buone pratiche di accoglienza e di apertura nei confronti delle persone che sono costrette a migrare dai propri paesi d’origine. Alle 12, aperitivo multietnico organizzato da Refugees Welcome. Nel pomeriggio, alle 16,  ai Magazzini UTO presentazione di uno dei prodotto del commercio equo: “Talybe: biodetergenti equo e solidali” con Giovanni Spinozzi. Alle 18 in centro storico e in piazza Oberdan musica popolare marchigiana con gli stornellatori itineranti Grazie Grazià e alle 19 seguirà una degustazione di vini della dittaSan Filippo di Offida con i volontari della Bottega.

Tante le opportunità per tutti i gusti e per conoscere realtà nuove ed esperienze interessanti.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!