MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tutto pronto per la Contesa della Margutta, a Corridonia

Presentato il programma: cinque giornate di spettacoli, eventi e cortei per un "nuovo inizio" per il paese intero

Presentata a Corridonia la nuova edizione della Contesa della Margutta

E’ stato presentato mercoledì 23 agosto il programma della Contesa della Margutta, manifestazione organizzata da un Comitato di Coordinamento nonché dalle Contrade della Contesa con il patrocinio del Comune di Corridonia e che si terrà il 26 e 27 agosto e il 1, 2 e 3 settembre a Corridonia.

“Un evento importante che riporta tante persone nel centro storico di Corridonia, rimasto, a causa del terremoto, un passo indietro negli ultimi mesi” ha commentato il sindaco Paolo Cartechini.
“Quest’anno torna la Contesa della Margutta, dopo la sospensione dello scorso anno, e ci auguriamo sia un nuovo inizio per tante future edizioni ancora più belle” ha aggiunto Serenella Ruggeri, coordinatrice della manifestazione. Presente anche il presidente onorario dell’associazione Contesa della Margutta, Nicola Cececotto, che ha detto: “Rievocando il passato, si costruisce il presente. Siamo stati fermi un anno, ma ora speriamo di andare sempre avanti”.

Si inizia sabato 26 agosto nella splendida cornice di Villa Fermani: alle 21 si terrà “Aspettando la Margutta. Sfilata medievale sotto le stelle” con l‘elezione della Dama del Palio. A seguire, alle 22,30, andrà in scena uno spettacolo medievale con il Gruppo tamburi e sbandieratori del Palio dei Terzieri di Montecassiano.
Domenica 27, alle 18, appuntamento presso la sala Gag “Pippo” con il regista Giovanni Nardoni di Ascoli Piceno che ripercorrerà i 20 anni della manifestazione e, a seguire, presso le Grotte di Palazzo Persichetti, si inaugurerà la mostra “I pittori del Palio” con l’esposizione di tutti i palii vinti dalle contrade nel ventennio. La giornata si conclude alle 21, in piazza del Popolo, con lo spettacolo del gruppo GAMS di Servigliano dal titolo “La Genesi. Dall’inizio del Mondo”.

Sfilata a Corridonia con la Contesa della MarguttaSi entra nel vivo della manifestazione il 1, 2 e 3 settembre. Venerdì 1, alle 21, nella sala convegni Cag “Pippo”, si terrà un incontro culturale sul tema “Il Medioevo: questo sconosciuto” con il professor Nazareno Morresi. A moderare l’incontro ci sarà il Prof. Diego Campetella. Alle 22, in piazza del Popolo, andrà in scena lo spettacolo “Musici in festa”, con la partecipazione di gruppi delle rievocazioni storiche marchigiane.
Sabato 2, dalle 21, Corridonia fa un vero e proprio viaggio nel tempo con “Montolmo nel Medioevo”: ricostruzione del borgo con spettacoli itineranti, botteghe delle arti con riproposizione degli antichi mestieri, campi d’armi, giocolieri e musici. E ancora, ambientazioni medievali, benedizione del palio della giostra, insediamento del Podestà e offerta dei ceri.
Il Gran Corteo Storico, con oltre 500 figuranti, si muoverà per le vie di Corridonia domenica 3 settembre alle 16. Alle 17.30 appuntamento all’Ippodromo Martini con la XXI Contesa della Margutta.
Tutte le serate saranno allietate dal Gruppo Tamburi “Vox Ulmi” della “Contesa della Margutta”.
Durante tutte le serate sarà aperta la taverna Porta Molino in via Procaccini (Piazza del Popolo).

 

Per informazioni: pagina Facebook “La Contesa della Margutta”.

Caricamento mappa in corso...
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!