MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata d’estate 2011: “la riscoperta della bellezza della nostra città”

Macerata estate 2011Un’estate all’insegna della riscoperta della bellezza della nostra città. Questo il motto che segna la programmazione estiva 2011 della città di Macerata incentrata sulla valorizzazione e la centralità degli spazi più belli e significativi della città a cominciare dai musei.


Il calendario degli eventi di Macerata d’Estate 2011, rinnovata anche nel marchio e nella grafica dal sapore vintage, è stato presentato stamattina in Comune dal sindaco Romano Carancini e dagli assessori alla Cultura Irene Manzi e alla Comunicazione Stefania Monteverde.

Molti gli appuntamenti consolidati e nuovi che animeranno le serate estive maceratesi oltre alla 47 stagione Lirica Libertà e Destino, sesta edizione dello Sferisterio Opera Festival, che accanto alle opere ed alla grande Danza allo Sferisterio, propone con il sostegno della Camera di Commercio altre iniziative che ruotano intorno al Festival e che porteranno la musica ed i tempi del SOF fuori ed oltre gli spazi abituali dello Sferisterio con eventi di qualità.

Sono 108 gli eventi che consegniamo oggi alla città ed altri stanno ancora nascendo – ha detto la vice sindaco Irene Manzia dimostrazione della vivacità dell’associazionismo culturale. Questo è il vero valore aggiunto di un programma di qualità – ha sottolineato il sindaco Romano Caranciniun programma che nasce dal basso, dalle realtà culturali della città e che presentiamo con orgoglio anche per le caratteristiche di una città come Macerata caratterizzata dalla accoglienza, da eventi di qualità e dalla capacità di regalare emozioni, come molti turisti affermano dopo averla visitata.

Il programma – consultabile nei depliant che saranno distribuiti in città e nel sito www.comune.macerata.it – prevede concerti, incontri, cinema all’aperto, iniziative sportive e nelle piazze, spazi storici ed importanti per la memoria dei maceratesi come l’ex Upim si animeranno con mostre, musica lirica e musica popolare, teatro, intrattenimento, per far vivere in modo sempre più pieno e partecipato la città dai maceratesi e non, per tutta la stagione estiva, fino a settembre.

L’idea di fondo della programma e della campagna di comunicazione a partire dallo slogan Macerata d’estate ad indicare un tempo da vivere – ha detto l’assessore Stefania Monteverde” – è quella di ritrovare l’orgoglio ed il piacere di stare a Macerata e di vivere appieno la città.

Il programma è il frutto di un lavoro svolto in sinergia con le associazioni del nostro territorio, del sostegno di enti ed istituzioni che hanno permesso, malgrado le ristrettezze economiche che caratterizzano in questa fase gli enti locali, di offrire eventi artistici e di intrattenimento di qualità. Un incontro tra tradizione ed innovazione, appuntamenti abituali e momenti unici ed importanti per proiettare Macerata fuori dai propri confini, dimostrando appieno la sua unicità.

dal Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Venerdì 1 luglio, 2011 
alle ore 18:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!