MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Unicam e Unimc sul podio per le migliori Università italiane

Primo e terzo posto nella classifica stilata dal Censis

1.920 Letture
commenti
#ilfuturononcrolla, Unicam

Un successo per i due Atenei del maceratese. Unicam e Unimc sono di nuovo sul podio nella classifica stilata dal Censis riguardante le migliori Università italiane. Si tratta della classifica dei piccoli atenei con un massimo di 10.000 studenti; Camerino si trova al primo posto con un punteggio di 97,2, mentre Macerata è al terzo posto con un punteggio pari a 87,6.

La conferma per il quattordicesimo anno consecutivo del primo posto tra gli atenei di pari dimensioni – sottolinea il Rettore professor Flavio Corradini non può che riempirci di soddisfazione: è evidente che il risultato ottenuto conferma il forte impegno del nostro ateneo nel mantenere sempre elevata, nonché migliorare dove è possibile, la qualità dei servizi e della didattica offerta agli studenti. Quest’anno poi il risultato ha una valenza ancora più significativa, perché malgrado tutto ciò che è successo, Unicam c’è, ci abbiamo creduto fino in fondo, ripartendo subito anche grazie alla magnifica collaborazione dei nostri studenti, è con loro e per loro che #ilfuturononcrolla”.

Ma i successi ottenuti non si fermano qui. L’Ateneo della città ducale ha riscontrato ottimi risultati nella didattica; è primo a livello nazionale per il gruppo geo-biologico e terzo per il gruppo materie scientifiche. Mentre l’Ateneo del capoluogo maceratese è al primo posto per quanto riguarda l’internazionalizzazione dell’Università, risultato dipeso dal numero degli studenti stranieri iscritti, dai programmi Erasmus e dai tirocini all’estero.

Francesco Adornato eletto rettore dell'Università di MacerataSi tratta di una dimensione sempre più preponderante per la nostra Università – sottolinea il Rettore Francesco Adornatoche attraverso l’internazionalizzazione porta il mondo a Macerata e Macerata nel mondo. Da anni, inoltre, l’Università di Macerata offre ai proprio studenti tre corsi di laurea in inglese in scienze politiche, in management del turismo e in economia, che richiamano studenti da tutto il mondo, e corsi di laurea internazionale a doppio titolo, che permettono di studiare giurisprudenza, scienze filosofiche o lingue in Francia, management del turismo in Spagna, scienze politiche internazionali in Russia o in Ucraina, ottenendo un doppio titolo di studio valido in Italia e nel Paese dell’Ateneo partner. Quest’anno la nostra offerta internazionale si arricchisce ulteriormente con un percorso di laurea magistrale a titolo multiplo in finanza ed economia internazionale con l’Università Nicolaus Copernicus di Torun di Polonia e con l’Università di Angers in Francia”.

 

 

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!